Guida ai ristoranti di Phuket
federicoP
2006-12-06 15:08:08 UTC
Dal momento che Phuket e’ una delle mete piu’ battute dai frequentatori
di questo NG, e che ho avuto la felice opportunita’ di approfondire
l’argomento, mi sembra possa essere di qualche utilita’ dare alcune
indicazioni in merito.

Ovviamente l’aggiunta di altre segnalazioni, oltre alle mie, sara’
quanto mai gradita e opportuna, per cui chi ha qualche indirizzo valido
da segnalare si faccia avanti :-)

Considero la cucina di Phuket, con il suo misto di thailandese e
cinese, e con la sua abbondanza di prodotti ittici, una delle migliori
che abbia mai provato.
Le mie segnalazioni, salvo un’eccezione, riguardano ristoranti che sono
frequentati soprattutto da tailandesi ma anche da turisti, soprattutto
da farang stanziali.

Il prezzo e’ sempre ragionevole e una cena, se non si ordinano grossi
crostacei venduti a peso e ci si limita a bere l’ottima Singha, resta
sempre al di sotto dei 1.000 baht per due persone.

Faccio notare che non ho segnalato ristoranti di lusso per soli turisti
e neppure ristoranti con cucina italiana.
Qualcun altro, se interessato, si fara’ carico di questi settori.

Ran Thammachat (chiamato anche Natural Restaurant)

In questo momento e’ forse il piu’ quotato di Phuket.
Ambiente originale, costruzione in legno su piu’ piani con scalette che
collegano le varie piattaforme. Grande fatica per i camerieri ma
ambiente piacevolissimo.
Anche la cucina sposa piatti tradizionali con un pizzico di
originalita’, e l’equilibrio raggiunto e’ perfetto.
Da segnalare il granchio fritto con corazza morbida e l’ottimo pesce
fritto con peanuts e castagne.

Si trova nel centro della citta’ di Phuket.
Dalla piazza con la fontana si prende Thanon Ranong in direzione ovest
per 300 metri.
Si gira a sinistra all’altezza del tempio cinese di Jui Tui e, dopo
altri 200 metri sulla sinistra si trova il ristorante.

Baan Had Rawai

Sulla spiaggia di Rawai.
Le mie raccomandazioni sono, tra l’altro, i clam con pasta di curry e
il misto di seafood avvolto nella foglia di cavolo.

Sulla strada che costeggia la spiaggia di Rawai, in direzione ovest, si
va fino in fondo al rettilineo.
Dove la strada principale svolta a sinistra, si va invece dritti e ci
si trova nel posteggio del ristorante.

Kan Eang

Anche questo sulla spiaggia, ma a Chalong.
Tra le altre cose il pesce della casa al lemon grass e’ squisito.

Dalla rotonda di Chalong si prende la strada principale per il centro
della citta’ Phuket (Chao Fa East in direzione nord).
Dopo 700 metri sulla destra c’e’ una freccia.
Nella strada laterale, dopo 500 metri si arriva in uno spiazzo su cui
si affacciano due ristoranti, il Kan Eang e’ quello che si trova a
destra.

Tang Kae

Altro ristorante sulla spiaggia di Chalong.
Qui segnalo la carne di granchio al curry cotta nel latte di cocco.

Sempre sulla strada che parte dalla rotonda di Chalong per andare verso
il centro di Phuket (Chao Fa East in direzione nord), dopo tre o
quattro chilometri si trova un semaforo con l’indicazione dello Zoo
verso sinistra.
Si prende questa strada e dopo quasi un chilometro si prende la prima
deviazione a sinistra.
Dopo 300 metri, sulla destra, si trova il ristorante con il suo grande
parcheggio e le enormi vasche per i pesci.

TunK Ka Cafe’

In cima alla collina di Rung, con vista mozzafiato sulla città e con un
ottimo seafood al curry servito nella noce di cocco.
Ambiente molto bello, ci si arriva da una breve scalinata in discesa in
mezzo ai bambu’.
Se volete passare una fine di serata romantica e non volete spendere,
potete fare come i locali che si siedono sulle panchine panoramiche
sulla cima della collina con la loro bella, ma se la portate dentro al
ristorante spenderete poco, la vostra bella sara’ piu’ contenta e anche
voi ne sarete soddisfatti.

Per arrivare al ristorante si deve seguire sempre la Chao Fa gia’
nominata prima in direzione nord.
Ignorate le indicazioni che vi indicano il centro della citta’ e andate
sempre dritti.
A un certo punto la strada diventa tortuosa e vi porta in cima alla
collina.
Posteggiate proprio sulla sommita’ e troverete le indicazioni per il
ristorante.

Phuket View

Sempre sulla collina di Rung, con vista bellissima e romantica, un po’
piu’ elegante del Tunk Ka..
Un piatto di riso fritto con seafood e peanuts servito nel guscio di un
ananas, o delle verdure crude arricchite con un condimento ottenuto da
carne di granchio cotta nel latte di cocco vi faranno sentire al
settimo cielo.

Per raggiungerlo si segue la strada come per arrivare al Tunk Ka, ma ci
si ferma a meta’ altezza. Il ristorante, a sinistra della strada, e’
segnalato da una miriade di lucine, mentre il posteggio e’ sulla
destra.

Prawn & Lobster

Questo locale, che si trova a Kata Yai, e’ frequentato esclusivamente
da turisti ma mi sembra che meriti ugualmente una segnalazione per la
qualita’ e la freschezza dei pesci che offre.
I prezzi sono certamente un po’ piu’ elevati degli altri ma sempre
ragionevoli.

Facile da raggiungere, si trova sulla strada principale, al centro
della zona affollata di ristoranti e negozi dietro al Club Med.

Thai Kitchen

Locale molto semplice ed estremamente economico, sempre a Kata Yai.
Non ha una vasta scelta ma la cucina e’ all’altezza di ristoranti ben
piu’ blasonati.
Il pollo fritto avvolto nella foglia di pandano e' ottimo.
I noodles vegetariani, che pero’ fanno solo durante il festival
vegetariano, sono da antologia.

Si trova su Thanon Thai Na, che e’ la strada che dall’estremità
settentrionale di Kata Yai, prima della collinetta, va verso l’interno
per arrivare al semaforo che regola l’immissione sullo stradone
principale.
Circa 300 metri prima del semaforo, sulla destra, immediatamente prima
di un mercatino di bancarelle varie.

Adesso spero che qualcun altro completi la mia lista con qualche altra
segnalazione di locali meritevoli, e questa mia speranza non e’
disinteressata ;-))

Nota:

Gli appassionati di gamberoni e aragoste conditi con la maionese
tengano presente che la maionese servita nei ristoranti tailandesi e’
spesso un po’ dolciastra. Sara’ opportuno, prima di presentarsi al
ristorante, reperire in qualche supermercato un vasetto di maionese
simile a quella a cui noi siamo abituati, ad esempio la Mayo Real
Mayonnaise della Kraft.

Ringraziamenti:

Mi corre l’obbligo di ringraziare Giorgio “Jack Burton”, super-esperto
nel campo, che mi ha indicato molti dei luoghi sopra indicati.

Ciao a tutti e, quando sara’ il momento, buon appetito :-)
--
federicoP

-----------------------
per scrivermi elimina la china
Bnx
2006-12-06 15:47:16 UTC
Post by federicoP
Baan Had Rawai
Phuket View
Prawn & Lobster
Provati tutti e tre, con una piccola predilezione per il terzo, ma solo
perché vi ho cenato più volte dormendo in loco :-))

Il secondo, invece, lo ricordo con maggior gusto, perché vi ho cenato a...
gratis :-D

Ringraziandoti per questa pregevole lista appositamente salvata, aggiungerei
nel mio piccolo anche il faranghissimo Patong Seafood che, per quanto
presenti dei prezzi sicuramente superiori alla media (comunque sempre molto
esigui per i ns. standard), annovera una notevole varietà di pietanze ed un
discreto smercio di pesce fresco prelevabile dagli adiacenti acquari.

Bnx
giumak
2006-12-06 17:48:57 UTC
federicoP ha scritto:
Post by federicoP
Mi corre l’obbligo di ringraziare Giorgio “Jack Burton”, super-esperto
nel campo, che mi ha indicato molti dei luoghi sopra indicati.
Ciao a tutti e, quando sara’ il momento, buon appetito :-)

grazie sia a te che a Giorgio (che saluto)...., stampata subito! :-)

Beppe
PeterAngel
2006-12-06 17:53:04 UTC
Ovviamente l'aggiunta di altre segnalazioni, oltre alle mie, sara' quanto
mai gradita
E ce lo vogliamo aggiungere il buon Mario, sardo di Siddi presso Oristano,
orgogliosamente sposato e figliato thailandese che ha insegnato alle sue
donne come si fa il pane carasau e si ostina a servirlo in tavola sotto le
palme del suo ristorantino, all'uscita sud della spiaggia di Patong?
Cucina sardo-thai, con ottimo carpaccio di marlin.
--
PeterAngel -----------------------------------
"Non importa dove vai, ma da dove te ne vai"
federicoP
2006-12-06 18:04:35 UTC
.... che mi ha indicato molti dei luoghi sopra indicati.
Che frase orribile che mi e' sfuggita !

Ovviamente doveva essere "che mi ha fatto conoscere molti dei luoghi
sopra indicati".
--
federicoP

-----------------------
per scrivermi elimina la china
dony
2006-12-06 19:12:39 UTC
Post by federicoP
[...]
Ne conosco quattro di questa lista ma i miei due preferiti sono il
Natural, cena fantastica
con Giorgio e il Phuket View, aggiungo:
Prompthep Restaurant, favoloso ristorante posto sul promontorio piu' a
sud dell'isola, a pochi kilometri da Nai Harn in posizione
superpanoramica e con una cucina (thai naturalmente) veramente eccezionale.
Savoey Seafood Restaurant a Patong molto buono pesce favoloso.

Dony

=====================================
coton de tulear : www.cotons.it
=====================================
federicoP
2006-12-06 19:34:41 UTC
Prompthep Restaurant, favoloso ristorante posto sul promontorio piu' a sud
dell'isola, a pochi kilometri da Nai Harn in posizione superpanoramica e con
una cucina (thai naturalmente) veramente eccezionale.
Questo mi intriga e non lo conosco.

Mi sai dire qualcosa di piu' ?
Si trova dalle parti dell'area di sosta vicino al vista point o e' da
qualche altra parte ?

federicoP

-----------------------
per scrivermi elimina la china
dony
2006-12-06 21:36:47 UTC
Post by federicoP
Post by dony
[...]
Ok il vista point e' quello dove si vedono le spiagge di Kata, Karon e
Patong. Proseguendo ancora un po'
c'e' un grande parcheggio, una fila di piccoli negozi e una moltitudine
di persone che ogni sera si ritrovano per ammirare
quel bellissimo tramonto. Il ristorante si trova proprio li sulla
destra, circondato da centinaia di bellissimi bonsai.

=====================================
A. Carniel
federicoP
2006-12-06 20:40:01 UTC
Post by A. Carniel
Scusa, non sono mai andato in Thailandia e credo che mai ci andro' pero'
vorrei sapere quanto sono 1000 Baht per un pasto a base di pesce .
21 euro ( a coppia, per una persona sola e' la meta' ).
--
federicoP

-----------------------
per scrivermi elimina la china
_-°-_ Seshe _-°-_
2006-12-06 21:26:51 UTC
federicoP ha scritto:

| Considero la cucina di Phuket, con il suo misto di thailandese e
| cinese, e con la sua abbondanza di prodotti ittici, una delle migliori
| che abbia mai provato.

Chissà se riesco a trovare un ristorante con cucina thai
qui nel Nord Italia... se la montagna non va a Maometto,
Maometto va alla montagna! :)
--
_-°-_ Seshe _-°-_

===========================
I Viaggi di Seshepankhatum
www.seshepankhatum.net

Un vero viaggio non è cercare
nuove terre, ma avere nuovi occhi
===========================
_-°-_ Seshe _-°-_
2006-12-06 21:30:01 UTC
_-°-_ Seshe _-°-_ ha scritto:

| Chissà se riesco a trovare un ristorante con cucina thai
| qui nel Nord Italia... se la montagna non va a Maometto,
| Maometto va alla montagna! :)

Ho appena trovato un paio di indirizzi qui a Torino,
ma temo che il sapore dei piatti non si avvicini neanche
lontanamente a quello dei ristoranti segnalati da Federico :/
--
_-°-_ Seshe _-°-_

===========================

===========================
Ranablu
2006-12-07 07:44:52 UTC
Post by _-°-_ Seshe _-°-_
Ho appena trovato un paio di indirizzi qui a Torino,
ma temo che il sapore dei piatti non si avvicini neanche
lontanamente a quello dei ristoranti segnalati da Federico :/
Occhio che almeno uno dei ristoranti che si spacciano per Thai a Torino è in
realtà un normalissimo ristorante cinese :-(( Neanche dei migliori e con
ambiente anche squallidino...se posti i nomi che hai trovato vedo se me lo
ricordo così lo eviti

Silvia
giumak
2006-12-07 08:00:56 UTC
"Ranablu" <***@QUESTOhotmail.com> ha scritto nel messaggio news:el8gpl$pe3$***@tdi.cu.mi.it...
Post by Ranablu
Occhio che almeno uno dei ristoranti che si spacciano per Thai a Torino è
in realtà un normalissimo ristorante cinese :-((
Anche qui a Parma c'è un ristorante cinese "mascherato" (male) da
giapponese, mi dicono che sia una delle tante risorse dell'astuzia
imprenditoriale cinese! :-)

giumak
--
- il mio sito di viaggi:
www.beppequarta.it
_-°-_ Seshe _-°-_
2006-12-07 18:48:20 UTC
Ranablu ha scritto:

> [...]
| dei migliori e con ambiente anche squallidino...se posti i nomi che
| hai trovato vedo se me lo ricordo così lo eviti

Per ora ho trovato soltanto questi:

====================
Sapori d'Oriente - Via Bari 20
La Rosa - Via Cibrario 21
Thai - Via Sacchi 4
_-°-_ Seshe _-°-_

===========================

===========================
Ranablu
2006-12-11 09:32:32 UTC
Post by dony
====================
Sapori d'Oriente - Via Bari 20
La Rosa - Via Cibrario 21
Thai - Via Sacchi 4
Scommetto che li hai trovati su sawadee.it :-)
Sapori d'Oriente è il cinese. Da evitare, neanche granchè come cinese
Degli altri uno è senza numero di tel, all'altro non rispondevano o era un
numero non più attivo.

Silvia
_-°-_ Seshe _-°-_
2006-12-11 17:29:06 UTC
Ranablu ha scritto:

| Scommetto che li hai trovati su sawadee.it :-)

Esatto!

| Sapori d'Oriente è il cinese. Da evitare, neanche granchè come cinese
| Degli altri uno è senza numero di tel, all'altro non rispondevano o era un
| numero non più attivo.

Buono a sapersi, grazie dell'avvertimento!
--
_-°-_ Seshe _-°-_

===========================

===========================
giumak
2006-12-07 07:43:07 UTC
Post by _-°-_ Seshe _-°-_
Chissà se riesco a trovare un ristorante con cucina thai
qui nel Nord Italia... se la montagna non va a Maometto,
Maometto va alla montagna! :)
Chiara, se non ricordo male, Gimmy mi parlò tempo fa di un ristorante Thai a
Torino o vicinanze...
altrimenti, alla prima occasione, fate uno strappo tu e "Sam" da noi che
facciamo una serata "fusion" Thai-parmigiana! :-D

ciao

Beppe
--
- il mio sito di viaggi:
www.beppequarta.it
_-°-_ Seshe _-°-_
2006-12-07 18:55:42 UTC
giumak ha scritto:

| altrimenti, alla prima occasione, fate uno strappo tu e "Sam" da noi che
| facciamo una serata "fusion" Thai-parmigiana! :-D

Miiin, questo è un invito che non se può rrrrefiudare! :)))

Mi piacerebbe davvero organizzare, non sono mai stata
a Parma e devo colmare questa grave lacuna. Però devo
aspettare di avere un weekend libero, visto che trascorro
i miei finesettimana in museo (anche domani e domenica...
sigh!).
--
_-°-_ Seshe _-°-_

===========================

===========================
giumak
2006-12-07 22:02:43 UTC
Post by _-°-_ Seshe _-°-_
[...]
scommetto che se fai leggere questo scambio a "Sam", lo trovate subito
un we! :-DDD
Comunque il "buono" vale a lungo, conservalo. :-)

Beppe :-)
franbos
2006-12-07 17:07:48 UTC
Lo so...non dovevo , ma il 06/12/2006 non mi sono trattenuto al
rispondere a _-°-_ Seshe _-°-_ su it.hobby.viaggi
Post by _-°-_ Seshe _-°-_
Chissà se riesco a trovare un ristorante con cucina thai
qui nel Nord Italia... se la montagna non va a Maometto,
Maometto va alla montagna! :)
pronti ... www.thai-si.it/il_nostro_ristorante
vicino a casa mia , ottimo livello , la spa e l'hotel direi fantastici
, anche se i prezzi sono chiaramente italiani :'(
F.
--
"Spazio firma disponibile , si affitta anche a terzi . Se siete
interessati citofonare al portiere , oppure cercatemi all'osteria che è
meglio"
_-°-_ Seshe _-°-_
2006-12-07 18:51:36 UTC
franbos ha scritto:

| pronti ... www.thai-si.it/il_nostro_ristorante
| vicino a casa mia , ottimo livello , la spa e l'hotel direi fantastici
| , anche se i prezzi sono chiaramente italiani :'(

Un po' distante, ma in futuro potrei pensare di trascorrerci
un weekend per qualche occasione importante (visti i costi).
Grazie della segnalazione!
--
_-°-_ Seshe _-°-_

===========================

===========================
Riccardo Cortinovis
2006-12-07 00:44:22 UTC
[...]
Grazie delle segnalazioni che sicuramente sfrutterò.
Aggiungo un paio di posti che mi sono stati consigliati da una mia amica
thailandese.

Pan Yaah Thai Restaurant.
Si trova sulla strada da Patong a Kalim. Si trova in collina e ha una
terrazza con vista sulla baia di Patong.
Cucina thai soprattutto a base di pesce. Prezzo sui 600-700 bath.
http://phuketindex.com/panyaah/index.htm

Ristoranti di pesce nella stradina accanto al Tiger nel centro di Patong.
Tra tutti mi hanno consigliato il Chiang Rai Seafood e, avendone provati
diversi, sono d'accordo sia il migliore. Il servizio è molto alla buona ma
difficilmente si spende più di 300 bath.

Ciao
Ric
Ranablu
2006-12-07 07:51:17 UTC
Post by Riccardo Cortinovis
[...]
Quoto, provati 3 o 4 tutti ottimi, Il Chiang Rai (se è quello giallo proprio
accanto al Tiger) migliore
Aggiungo Alì a Laem seen Beach...fra l'altro, per chi soffre di nostalgia,
cucina la pasta meglio di tanti italiani :-)

Silvia