New York
ruggero albarello
2018-11-02 11:27:39 UTC
ciao,
settimana scorsa sono stato a NY.
Non sto qua a dire cosa ho fatto che tanto, bene o male, quando si va a NY facciamo tutti più o meno le stesse cose.. da buone pecore ;-)

L'unica cosa che mi sarebbe piaciuta tanto fare era assistere ad uno show di Jimmy Fallon, ma la waiting list era lunga fin chissà dove e non ce l'ho fatta :-(

Piuttosto, ho fatto questa riflessione: stando alle infrastrutture, delle volte mi chiedo come questa nazione sia considerata la potenza mondiale che è (vero che NY non vuol dire USA, però..):

bus fatiscenti, preso ogni giorno per andare da Seacaucus (Red Roof Inn+) a NY Port Authority (credo che là non sappiano cosa sia euro6, euro5 etc.. ho visto delle macchine fumare come ciminiere);

strade e marciapiedi mediamente poco puliti

spazzatura per strada a qualsiasi ora (anche nella 5th per dire..)

traffico allucinante

fili della corrente che sembrano appesi alla bell'e meglio

asfalto che sembra cemento (qua non so però dire, tecnicamente, se sia meglio o peggio)

stazioni della subway mediamente brutte

mi ha dato l'impressione di una città "trasandata"

ed allora ti chiedi cos'è che possa fare la differenza rispetto.. a noi per dire; secondo me il semplice rispetto delle regole fa già tanto.

ciao, Ruggero
M_C
2018-11-02 11:33:25 UTC
Post by ruggero albarello
asfalto che sembra cemento (qua non so però dire, tecnicamente, se sia meglio o peggio)
dove fa molto freddo si preferisce il cemento, regge meglio dell'asfalto anche se costa di piu' all'inizio ed e' piu' rumoroso oltre a drenare niente.
per dire, in tetteskia alcuni tratti autostradali fino a pochi anni fa e forse a tutt'oggi hanno ancora il cemento steso zio adolfo in vita, con manutenzione spesso alla circa-piu'-o-meno-quasi O_O
Trex su Win 10
2018-11-02 12:39:34 UTC
Post by ruggero albarello
fili della corrente che sembrano appesi alla bell'e meglio
Questa è veramente una cosa che mi ha lasciato perplesso. Il fatto è che
non sembra una "caratteristica" solo di new york, ma ho visto quel tipo
di assetto (non saprei come definirlo) anche in altre città americane.
Questa è la prima che ho trovato
https://app.box.com/s/je6qhrlmwty035k4lxexktydu7y0lwrb
ma ne ho qualcuna scattata a new york, ma anche a orlando o a titusville
che è veramente preoccupante...

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/
M_C
2018-11-02 13:36:35 UTC
Post by Trex su Win 10
Questa è veramente una cosa che mi ha lasciato perplesso. Il fatto è che
non sembra una "caratteristica" solo di new york, ma ho visto quel tipo
di assetto (non saprei come definirlo) anche in altre città americane.
io costruisco macchine per "piantare" pali per linee elettriche BT/MT quindi qualcosina-ina ne so :)
NON ha senso fare installazioni state-of-the-art dove un uragano un anno si' e l'altro pure sbudella tutto. basta che funzioni, tanto sara' rifatto e poi rifatto e poi rifatto ancora.
per dire, usano pali in legno che costano poco perche' basta tagliare i pini di allevamento. e che gli frega? tanto entro 1-3-5 anni saranno sostituiti :)
idem i lavori sotto tensione (live line). le linee MT devono costare poco, tanto NON durano ;-P mica serve sezionare come in italia dove sono "buttate" camionate di eur in sezionatori MT :) che durano 50 anni
Trex su Win 10
2018-11-02 14:41:01 UTC
Post by M_C
[...]
Vedi? Io non parto mai prevenuto e non mi spiegavo come mai, in una
città più "moderna" delle nostre, fossero presenti grovigli del genere.
La prima cosa che ho pensato quando li ho visti è stata "avranno i loro
buoni motivi, l'importante è che funzioni e non sia pericoloso".
Evidentemente il concetto è proprio quello e, alla luce delle ipotesi
uragano o altro evento che si può verificare frequentemete, ha senso.
Anche perché non tutta new york è cablata "al volo". Quindi significa
che ci sono certe zone più vulnerabili di altre.

M_C
2018-11-02 16:14:12 UTC
Post by Trex su Win 10
non mi spiegavo come mai, in una
città più "moderna" delle nostre, fossero presenti grovigli del genere.
anche il ghiaccio ... puo' fare piu' danni del vento.
entrambi soprattutto "fuori" citta'. dentro se possibile si va in sotterraneo anche se il sotterraneo costa parecchio
Gianlucapunto
2018-11-03 10:45:34 UTC
"ruggero albarello" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:118af017-ff6d-432a-8e46-***@googlegroups.com...
ciao,
settimana scorsa sono stato a NY.
Non sto qua a dire cosa ho fatto che tanto, bene o male, quando si va a NY
facciamo tutti più o meno le stesse cose.. da buone pecore ;-)

**********************

vedi, tu sei stato nella napoli d'america, è come un turista che arriva a
napoli e dice che tutta italia fa cagare, non è così.
Io feci il giro partendo da san francisco e arrivando come ultima tappa a
ny, fu uno shock, la napoli d'america nulla di piu nulla di meno. E ppoi è
piena de negri
Gino Di Ruberto
2018-11-03 11:49:40 UTC
Post by Gianlucapunto
vedi, tu sei stato nella napoli d'america, è come un turista che arriva a
napoli e dice che tutta italia fa cagare, non è così.
Tu hai un chiodo fisso, uomomaialenero.
Si vede che qualche mio concittadino ti ha creato problemi di fedeltà coniugale e ti sei incazzato. ROTFL!!!! :-)
Ti assicuro che se un turista visita il Cristo Velato o il Pio Monte della Misericordia o il Teatro San Carlo o Napoli Sotterranea, o gli arazzi di Palazzo Reale, rimane molto colpito. A Napoli ci sono i vicoli tanto cari ai cineasti, ma non solo quelli, come mostra questa foto, se provate a visualizzarla:
https://groups.google.com/forum/#!msg/infonapoli-newsletter/Wp9UMvczi84/bk37OXoxzXgJ

--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
Trex su Mojave
2018-11-03 16:26:48 UTC
Post by Gino Di Ruberto
Ti assicuro che se un turista visita il Cristo Velato
Andato apposta quest'anno (in giornata) per vederlo. Ne è valsa la pena :-)

Gino Di Ruberto
2018-11-03 18:07:38 UTC
Post by Trex su Mojave
Post by Gino Di Ruberto
Ti assicuro che se un turista visita il Cristo Velato
Andato apposta quest'anno (in giornata) per vederlo. Ne è valsa la pena :-)
Ne sono felice.
Ciao. :-)
--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
doncamilloagain
2018-11-03 20:28:55 UTC
Post by Gino Di Ruberto
Ne sono felice.
Approfitto di questo tuo momento... felice per chiederti: conosci un bb
(airbnb e similari) in zona ovviamente centrale?

Ciao ciao.
Gino Di Ruberto
2018-11-04 00:42:56 UTC
Post by doncamilloagain
Approfitto di questo tuo momento... felice per chiederti: conosci un bb
(airbnb e similari) in zona ovviamente centrale?
Ciao, sotto c'è un elenco di b&b in zona centrale e spero che possa esserti utile.
Prima di esso, ti segnalo una guida su Napoli (sia in italiano
che in inglese)
https://goo.gl/rGYJz6
Si tratta della guida "Qui Napoli" versione annuale
con numerose informazioni su musei, monumenti, trasporti, alberghi,
ristoranti e tanto altro.
In particolare, ci si trovano
- alberghi da p.73 in poi
- affittacamere a p.79-80
- bed & breakfast da p.81 in poi
- ostelli a p.85
- ospitalità religiosa a p.85
Se vuoi scaricare un estratto dello stesso documento con le sole
pagine relative agli esercizi ricettivi:
https://goo.gl/Hw6GHQ

Inoltre, da qui
https://goo.gl/0U0Z0j
puoi scaricare una piantina di Napoli.
Se hai bisogno di altro materiale, scrivimi in privato, l'e-mail è valida.

Ecco l'elenco di cui ti dicevo. Ciao,
--
Gino Di Ruberto
________________________________

Morelli 49
Via Domenico Morelli, 49
(vicino Piazza dei Martiri,
a 5 minuti a piedi da Piazza Plebiscito,
a 10 minuti a piedi da Piazza Municipio)
Tel. 081.2452291
Fax 081.19248719
parcheggio convenzioato a fianco

Platamon
Via Chiatamone, 55
081.7643203
(vicino Piazza dei Martiri,
a 5 minuti a piedi da Piazza Plebiscito,
a 10 minuti a piedi da Piazza Municipio)
www.bbnaples.com
***@bbnaples.com

I 34 Turchi
Via Marino Turchi, 34
a 5 minuti a piedi da Piazza Plebiscito,
a 10 minuti a piedi da Piazza Municipio)
Tel. 081.7647136
Cell.338.6503554
www.i34turchi.it
***@tin.it
parcheggio convenzionato a 20 metri

Magia
Vico Nardones, 6
(a 2-3 minuti a piedi da Piazza Plebiscito,
a 5-6 minuti a piedi da Piazza Municipio)
https://www.airbnb.it/rooms/20576765

Napoli Plebiscito
Via Chiaia, 216
Tel. 081.414926
Cell.333.5313584
(vicinissimo Piazza del Plebiscito e Piazza Trieste e Trento,
a 5 minuti a piedi da Piazza Municipio)
www.napoli-bedandbreakfast.it
***@gmail.com

Carolina Plebiscito
Tel./Fax 081.19563208
Cell.338.2243465
Piazzetta Carolina, 5
(vicinissimo Piazza Plebiscito,
a 5 minuti a piedi da Piazza Municipio)
www.carolinaplebiscito.com
***@carolinaplebiscito.com

Casa Aragonese
Via Gennaro Serra 69
Tel. 081.7647378
Cell.345.4683773
(vicinissimo Piazza Plebiscito,
a 5 minuti a piedi da Piazza Municipio)
www.casaaragonese.it
***@casaaragonese.it
parcheggio convenzionato a 200 metri

Dolcesonno
Via Egiziaca a Pizzofalcone, 75
(a 3-4 minuti a piedi da Piazza Plebiscito,
a 7-8 minuti a piedi da Piazza Municipio)
Tel./Fax 081.2451317
Cell.338.4916755
www.bbdolcesonno.it
***@bbdolcesonno.it

San Ferdinando
Tel./Fax 081.7647582
Via Monte Di Dio 74
(a 3-4 minuti a piedi da Piazza Plebiscito,
a 10 minuti a piedi da Piazza Municipio)
www.bbsanferdinando.com
***@bbsanferdinando.com

Medi Naples
Via Medina, 17
(vicino Piazza Municipio,
a 5 minuti a piedi da Piazza Plebiscito)
Tel. 081.5802045
www.medinaples.it
***@gmail.com

Casale a Toledo
Via Toledo 317
(a 5 minuti a piedi da Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
Tel./Fax 0810380758
Cell.348.2247889
www.casaleatoledo.it
***@casaleatoledo.it

A Toledo 256
Tel./Fax 081.422716
Cell.333.3000910
Via Toledo, 256
(a 5 minuti a piedi da Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.toledo256.com
***@toledo256.com

Al Maschio Angioino
Tel. 081.5522826
Cell.349.5323973
Via S. Brigida, 51 - 80133, Napoli
(molto vicino a Piazza Municipio,
vicinissimo anche a Via Toledo)
www.almaschioangioino.it
***@almaschioangioino.it

A Santa Brigida
Tel. 081.5511690
Cell.3384194159
Via S. Brigida, 51 - 80133, Napoli
molto vicino a Piazza Municipio,
vicinissimo anche a Via Toledo)
www.asantabrigida.com
***@fastwebnet.it
convenzionato con il Supergarage di Via Shelley 11 a circa 200 metri di distanza

Trieste e Trento
Tel. 081.412097
Fax 081.447189
Via Nardones, 17
(a 2-3 minuti a piedi da Piazza Plebiscito,
a 5-6 minuti a piedi da Piazza Municipio)
www.triestetrento.it
***@triestetrento.it

San Carlo,
Via Nardones 17
Tel./Fax 081.426209
Cell.366.1427695 - 338.7868780
(a 2-3 minuti a piedi da Piazza Plebiscito,
a 5-6 minuti a piedi da Piazza Municipio)
www.bbsancarlo.it
***@virgilio.it

Le Mie Dimore
Tel. 081.19557426
Cell.347.8628173
Via Nardones, 38
(a 2-3 minuti a piedi da Piazza Plebiscito,
a 5-6 minuti a piedi da Piazza Municipio)
www.lemiedimore.com
***@libero.it

Il Basso
Cell. 349.6650785
Via Nicotera
a 5-10 minuti a Piedi da Piazza Plebiscito
________________________________
B. Bed and Breakfast
zona centrale, dintorni
Monteoliveto, Santa Maria La Nova

Olimpo degli Dei
Piazza Santa Maria La Nova, 12
(a 10 minuti a piedi da Piazza Municipio,
a 15 minuti a piedi da Piazza Plebiscito)
Tel. 081.5512849
***@live.it

Monteoliveto
Tel./Fax 081.5514183
Cell.337.972469
Via Donnalbina 56
(a 15 minuti a piedi dal Piazza Municipio, Piazza Plebiscito)
www.monteolivetobandb.com
***@monteolivetobandb.com

La Tela Bianca
Tel. 081.5527908
Cell.347.3604922
Via Donnalbina, 56
(a 15 minuti a piedi dal Piazza Municipio, Piazza Plebiscito)
www.latelabianca.it
***@hotmail.com

Miseria e Nobiltà
Tel./Fax 081.4971127
Cell.328.3325892
Via Sant'Anna dei Lombardi, 5
(a 15 minuti a piedi dal Piazza Municipio, Piazza Plebiscito)
www.bbmiseriaenobilta.it
***@bbmiseriaenobilta.it
________________________________
C. Bed and Breakfast
zona centrale, dintorni
Piazza Dante, Piazza del Gesù, Piazza Bellini, Via Tribunali

Cupole e Campanili
Tel./Fax 081.295447
Via Broggia 18
(a 20 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.cupoleecampanili.it
***@freemail.it

Bellini
Tel. 081.0607338
Piazza Bellini, 68
(a 20 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.bbbellini.it

The Bellini House
Tel./Fax 081.0332106
Cell.392.6452966 - 333.1127850
Via Santa Maria di Costantinopoli, 94
(a 20 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
ww.thebellinihouse.com
***@gmail.com

Bellini 67
Tel. 081.5499772
Cell. 338.3466633
Via Bellini 67
(a 20 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.bellini67.com
***@bellini67.com

Piazza Dante
Cell.333.5671410, 340.8321455
Vico Mastellone, 16
(vicino Piazza Dante,
(a 25 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.bbdante.it
***@bbdante.it

Port'Alba Relais
Tel./Fax 081.5645171
(vicino Piazza Dante,
(a 25 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.portalbarelais.com
***@portalbarelais.com

Domus Reginella
Tel. 081.5499516
Via Tarsia, 64
(a 25 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.domusreginella.it
***@sold-out.it

Heidelberg
Tel. 081.5522512
Via Benedetto Croce, 38
(a 25 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.bbheidelberg.it
***@bbheidelberg.it

Forte Maria
Tel./Fax 081.455382
Piazza Luigi Miraglia, 386
(a 25 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)

San Gennaro
Tel. 081.0332080
Cell.328.9173847
Via Tribunali 138
(a 25-30 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
***@gmail.com
www.sangennarobed.com

Re di Napoli Bed
Tel. 081445952
Cell. 334.8726715, 327.1668243
Via Tribunali, 276 – 4° piano
(a 25-30 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.redinapolibed.it

Domusgemi
Tel./Fax 081.447189
Via Tribunali, 309
(a 25-30 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.domusgemi.it
***@domusgemi.it

Tribù Palazzo D'Angiò
Tel. 081.454793
Fax 081.454838
Via Tribunali, 339
(a 25-30 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.tribunapoli.com
***@katamail.com

Soggiorno Paradiso
Tel. 081.4421579
Fax 081.2110347
Via Purgatorio ad Arco, 7
(a 25-30 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.soggiornoparadiso.it

Dimora dei Giganti
Tel. 081.0330977
Cell.338.9264453
Fax 081.19726568
Vico Giganti 55
(Presso Via S. Gregorio Armeno, Via Tribunali,
a 25-30 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.dimoradeigiganti.it
www.dimoradeigiganti.it
***@dimoradeigiganti.it

Palepoli
Tel. 081.19572888
Vicolo dei Maiorani, 29
(angolo Via S. Biagio dei Librai,
a 25-30 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.palepoli.com
***@palepoli.com

Al Duomo
Tel. 081.293759
Via Duomo 161
(a 30 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.alduomonapoli.com
***@alduomonapoli.com

Stanzulelle
Tel. 081.7645862
Cell.339.4486881
Via Duomo 167
(a 30 minuti a piedi dal Piazza Plebiscito, Piazza Municipio)
www.stanzulelle.it
***@stanzulelle.it
________________________________
D. Bed and Breakfast e altre sistemazioni in zona Riviera di Chiaia /
Lungomare / Mergellina

Qui ci allontaniamo un po' dalla zona centrale.
La zona di Mergellina non è troppo distante dal centro: ci si arriva,
per esempio, dal lungomare, andando in direzione Fuorigrotta, ma
Mergellina si trova prima della galleria.

Ostello Mergellina
Salita Della Grotta 23, 80122 - Napoli
081 761 2346

Amedeo (B&B)
Via Crispi 26, 80121 Napoli
http://www.bbamedeo.it
Prenotazioni:
Federico Volpe
Tel. 081.66.15.03
Mobile: 320.06.97.484
http://www.bbamedeo.it
E-mail: ***@bbamedeo.it
parcheggio convenzionato a 100 metri

Isa Guest Rooms
Via Fedro, 4 - 80122, Napoli
335.8113226
https://www.bedandbreakfast.eu/bed-and-breakfast-it/napoli/isa-guest-rooms/3178331/

La Rosa e il Peperoncino (B&B)
Via Schipa 66
Tel. 081.7612593
Cell.339.5782143
www.larosaeilpeperoncino.it
due parcheggi non convenzionati: uno a 50 metri, l'altro a 100 metri

Area Mare (B&B)
Via Antonio Gramsci, 30
Tel. 081.7612739
Fax 081.404269
Cell.328.9225511
www.areamare.org
***@areamare.org
parcheggio convenzionato a circa 300 metri

Dimora Caracciolo (B&B)
Via Francesco Caracciolo, 11
081.425644

Moka Suite (B&B)
Via Francesco Caracciolo, 13
338.7886544

Dimora dei Baroni (B&B)
Via Francesco Caracciolo, 14
081.7643203, 333.5678111
doncamilloagain
2018-11-04 10:29:02 UTC
Post by Gino Di Ruberto
Ecco l'elenco di cui ti dicevo. Ciao,
Ringrazio per le innumerevoli segnalazioni alcune delle quali torneranno
senz'altro utili, ma intedevo sapere, più che altro, se tu sei
direttamente a conoscenza di qualche struttura da scegliere per la
qualità e per la location.

Ciao ciao.
Gino Di Ruberto
2018-11-04 15:20:20 UTC
.... se tu sei
direttamente a conoscenza di qualche struttura da scegliere per la
qualità e per la location.
Va bene, don.
Alcuni sì, li conosco personalmente. Te ne segnalo 3.

1)
Se, per caso, ti balenasse l'idea di venire sotto il periodo natalizio, potrebbe essere molto piacevole visitare Via San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Via_San_Gregorio_Armeno
https://groups.google.com/forum/#!msg/infonapoli-newsletter/3CUaKY5Nf30/fzUNlbJfMIMJ

Se è così, conosco personalmente i proprietari di un appartamento a due passi da lì:

O’vascio dell’avvocato
Via Ferri Vecchi, 3 - 80138, Napoli
http://www.booking.com/Share-lDknPE

Posso assicurarti che l'appartamentino è molto ben tenuto e i proprietani sono molto scrupolosi a curare ogni aspetto.
In estate, poi, organizzano anche delle escursioni in barca nel golfo di Napoli.
Questa scelta ti farebbe vivere appieno la tipica atmosfera del centro storico di Napoli e l'estrema vicinanza con Spaccanapoli (Via Tribunali) ti renderebbe comodo visitare alcuni luoghi particolari come il Pio Monte della Misericordia (081.296944) (che ospita le sette opere di Misericordia di Caravaggio), la Basilica di San Lorenzo Maggiore con annessi scavi sotterranei (081.2110860) e poi, a 5-10 minuti a piedi, la Cappella Sansevero (081.5518470) con il Cristo Velato.

2)
Un altro che conosco, sempre al centro storico, è il B&B Magia in Vico Nardones, vedi paragrafo A del mio post precedente. Anche in tal caso, conosco personalmente i proprietari e garantisco sulla loro massima correttezza. Qui sei vicinissimo a Piazza Trieste e Trento e quindi a Piazza Plebiscito. Ti potrebbe far molto comodo se tu volessi visitare Palazzo Reale (081.400547), il Museo Civico di Castel Nuovo, che ha sede nel Maschio Angioino (081.7957722 = biglietteria, 081.7957713 = segreteria), o il Teatro San Carlo (contattando l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico 081.7972468 che organizza le visite guidate).
Inoltre, prima ti ho parlato degli scavi di San Lorenzo Maggiore; vicino a Piazza Trieste e Trento, invece, ci sono altri due siti sotterranei da visitare:
* uno, a cui si accede da uno stabile in una traversa, posto a una cinquantina di metri dalla piazza stessa, costituito da un vasto reticolo di gallerie e cavità molto grandi, dove anticamente si calavano i "pozzari" per prelevare l'acqua; per visitarlo, devi concordare un'appuntamento con l'Associazione Napoli Sotterranea (081.446944)
* l'altro è il Tunnel Borbonico:
a differenza del percorso sotterraneo precedente, ha una struttura lineare (e non
reticolare). Venne fatto costruire dai Borbone come via di fuga da Palazzo Reale.
Ci sono due ingressi attualmente:
- da Vico del Grottone, traversa di Via Gennaro Serra, nei pressi di
Piazza del Plebiscito
- da Via Morelli
Il sito è stato utilizzato anche come rifugio dai bombardamenti
durante la Seconda Guerra Mondiale, per cui puoi visionare varie
scritte e utensili lasciati dai rifugiati; verso l'estremità di Via
Morelli trovi anche veicoli e attrezzature militari lasciate dai
tedeschi. Ha anche la possibilità di prenotare il "percorso
avventura", più in profondità dove c'è l'acqua, che prevede l'impiego
di una zattera.
Per informazioni, contatta il Tunnel Borbonico allo 081.7645808

3)
Le due sistemazioni precedenti potrebbero non andare bene se tu non ami le viuzze un po' strette tipiche del centro storico.

Un altro che conosco personalmente è il B&B Amedeo, in Via Crispi, vedi paragrafo D del post precedente, in un bel palazzo storico, con la differenza che Via Crispi è decisamente più larga. Qui sei leggermente distante dalla zona centrale. Per capirci, in 25 minuti a piedi potresti arrivare a Piazza dei Martiri, da lì poi altri 7-8 minuti a piedi per Via Chiaia e arrivi in Piazza Trieste e Trento. In compenso, nelle vicine Via Dei Mille, Via Filangieri e Via Chiaia, poi anche a Via Toledo, trovi molti negozi importanti.

(Aggiungo che, poco tempo fa, alcuni turisti mi hanno dato un feedback positivo per
il B&B Luxury,
Piazza Bovio 22 - 80133 Napoli,
081.18771160
353.3545058
ma che io non conosco personalmente.)
____________________________________

Infine, se mi permetti, qualche consiglio gastronomico.

In zona via Tribunali, ti assicuro che si mangia benissimo in questi posti:

Trattoria "Campagnola"
Via Tribunali, 47
081/459034
329/4665169
Richiesta la prenotazione.
Se vai, non lasciarti scappare le pizzette fritte e come primo piatto, assolutamente, " 'o scarpariello"!. Lo "stampo" della cucina è decisamente casereccio.
L'ultima volta che ci andai, mi feci "ciotto ciotto": era agosto e, al tavolo vicino, c'era una coppia di francesi che, accontentandosi di una porzione modesta di prosciutto e mozzarella, mi fissava come a dire: "ma guarda questo italiano che mangione che è!". :-)

Pizzeria, Friggitoria "Di Matteo"
Via Tribunali, 94
081/455262

"Dal Presidente" o "Il pizzaiolo del Presidente"
(di Ernesto Cacialli)
Via Tribunali, 120
081/296710

Pizzeria "Sorbillo Gino"
Via Tribunali, 32
081/446643

Sono davvero tra le pizzerie più famose a Napoli. L'unico difetto è che puoi trovare folla.

Invece, vicino Piazza Trieste e Trento, ti segnalo:

Ristorante e Pizzeria "Soldino"
Via Carlo De Cesare, 59
081.413925

Pizzeria "Il Pomodorino"
Via S. Carlo, 27
(di fronte ai giardinetti)
081.2520072

Pizzeria "Rossopomodoro"
Piazza Trieste e Trento
081.412791

Inoltre, sempre a Piazza Trieste e Trento, non lasciarti scappare il caffè alla nocciola che preparano al

Caffè del Professore
Piazza Trieste e Trento 46
081.403041

A Piazza Trieste e Trento, c'è anche il famosissimo Caffè Gambrinus ma, opinione molto molto personale, preferisco il Professore.

Concludo con un ristorante dove è possibile ascoltare canzoni napoletane classiche cantate dal vivo
Ristorante "'A Canzuncella"
Piazza Santa Maria La Nova, 17, Napoli
081/5529105
334/6471216
www.ristoranteacanzuncella.it
(non garantisco sull'economicità)

Ciao.
--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
doncamilloagain
2018-11-04 22:10:53 UTC
Post by Gino Di Ruberto
Va bene, don.
Alcuni sì, li conosco personalmente. Te ne segnalo 3.
Informazioni decisamente utili.
Ti ringrazio molto.
Ho in programma Napoli, anche se non so quando esattamente, in ogni caso
le tue info mi sembrano utilissime. Grazie.

E cosa mi dici della pasticceria Poppella che vorrei visitare?

Proverò il Professore, ma non il Gambrinus perchè, come saprai, poco
tempo fa non ha fatto entrare una non vedente perchè aveva il cane.
Queste aziende, come ryan e similari, dobbiamo attivamente cominciare a
boicottarle e sperare che chiudano. Tu dirai: "se tu non vai a berci un
caffè sai che gliene frega a Gambrinus...". Certo, ma se le pecore
iniziassero ad avere coscienza vedrai che, specie a gentaglia come Ryan,
gliene fregherebbe eccome! E i dipendenti ci pensassero prima per
evitare il solito ricatto dei licenziamenti e cominciassero a cercarsi
un altro posto. Ma sto parlando di fantascienza, mi rendo conto...

Ciao ciao.
Gino Di Ruberto
2018-11-05 09:34:36 UTC
Post by doncamilloagain
Informazioni decisamente utili.
Ti ringrazio molto.
Ho in programma Napoli, anche se non so quando esattamente, in ogni caso
le tue info mi sembrano utilissime. Grazie.
Ciao don, figurati.
Post by doncamilloagain
Associazione Napoli Sotterranea (081.446944)
Pio Monte della Misericordia (081.296944)
Questi due numeri di telefono simili, a volte, mi confondono e, senza volerlo, te li ho copiati-incollati scambiandoli, quindi i contatti giusti sono:

Associazione Napoli Sotterranea 081.296944
Pio Monte della Misericordia 081.446944

Tutti gli altri numeri telefonici sono correttti.
Post by doncamilloagain
E cosa mi dici della pasticceria Poppella che vorrei visitare?
Uh, Poppella!!!
Se vai, non perderti il famosissimo e ottimo "fiocco di neve", un dolce di forma sferica
il cui ingrediente essenziale è la ricotta. Vedrai che non te ne pentirai.
Pasticceria Poppella
Via Arena alla Sanità, 28/28a/29
081.455309

Scusami, visto che ci siamo, mi permetto di suggerirti altre due pasticcerie:

Pasticceria Scaturchio
Piazza San Domenico Maggiore, 19 - 80134, Napoli
081 5517031
vicinissima alla Cappella Sansevero dove ha sede il Cristo Velato.
Questa è la sede storica e più famosa, ma ce ne sono altre
https://www.scaturchio.it/contatti/
La varietà di dolci è davvero notevole. Forse è davvero la pasticceria più famosa di Napoli.

Se arrivi in treno, prima di prendere per esempio la Linea 1 della Metropolitana
http://www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=30&Itemid=42
per andare in centro, potresti fare una piccola deviazione: infatti, a due passi c'è

Pasticceria Antico Forno dei Fratelli Attanasio
Vico ferrovia, 2
081.285675
a poca distanza dalla Stazione Centrale.
Secondo me, le sfogliatelle sono davvero ottime.

Per le sfogliatelle è molto famoso, storicamente, Pintauro su Via Toledo, ma, opinione molto personale, per me Attanasio è decisamente superiore.

(un po' come la Pizzeria Brandi a Via Chiaia, famosissima storicamente, si dice che la pizza sia stata inventata lì, ma, certo, non posso dire che la pizza sia male, ma io preferisco andare altrove; ed un po' come Gambrinus, altrettanto famosissimo storicamente.)
Post by doncamilloagain
Proverò il Professore, ma non il Gambrinus perchè, come saprai, poco
tempo fa non ha fatto entrare una non vedente perchè aveva il cane.
Storiaccia, brutta storiaccia! A volte penso che un altro problema sia che la troppa fama dia alla testa. Lo si vede in molti i campi.
Post by doncamilloagain
[...]
Vedi? L'essere in epoca "social" ha i suo pro e i suoi contro; un pro è che anche un'iniziativa di protesta che parte da pochi può crescere mano mano, fino ad avere un impatto significativo. La maggioranza resta e resterà sempre fatta di pecore, ma quando gli analisti di una compagnia si accorgono di una flessione anche solo del 10-20%, stai sicuro una mano per la coscienza se la passano.
Post by doncamilloagain
Ciao ciao.
Un'ultimissima cosa: mi sono dimenticato di scriverti che, se vai alla Trattoria Campagnola, prendi anche i "fiorilli" (=fiori di zucca) in pastella: sono di un buono, ma di un buono, ma di un buono.....!
Ciao.
--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
Gianlucapunto
2018-11-05 10:43:28 UTC
sembra la classica risposta di quella grandissima vacca di pollastro che
lasciava solo link inutili.
doncamilloagain
2018-11-05 14:48:24 UTC
Post by Gianlucapunto
sembra la classica risposta di quella grandissima vacca di pollastro che
lasciava solo link inutili.
Bè, invece c'è una bella differenza: la benemerita lasciava solo link
(utili o meno ciascuno la pensi come vuole), mentre Gino è stato
generoso anche di commenti oltre che di link.
luciano
2018-11-07 08:13:12 UTC
Post by doncamilloagain
evitare il solito ricatto dei licenziamenti e cominciassero a cercarsi
un altro posto. Ma sto parlando di fantascienza, mi rendo conto...
Ciao ciao.
Certo, se si cominciasse a rispettare la lingua italiana, in particoalre
la consecutio temporum, ci si potrebbe intendere meglio in questo
sfortunato Paese.
E magari riprendere in mano i classici come Lucrezio e Catullo senza
mancare di dare una sbirciatina a Manzoni.
Alessandro però, non Piero che sembrerebbe più affine al tuo modo di
scrivere e vivere.
Ma sto parlando di fantascienza, mi rendo conto...

luciano
doncamilloagain

Gianlucapunto
2018-11-03 21:43:57 UTC
Post by Gianlucapunto
[...]

----------------------------

ma lascia perdere i monumenti, tolti quelli resta una città di merda a tutti
gli effetti
Gino Di Ruberto
2018-11-04 10:03:17 UTC
Post by Gianlucapunto
ma lascia perdere i monumenti, tolti quelli resta una città di merda a tutti
gli effetti
Sai che la Luna rivolge alla Terra sempre la stessa faccia?
https://drive.google.com/file/d/0B1HAjDQZDrJbZVE4cGJ2eEppRDQ/view
Quindi con i telescopi o ad occhio nudo ne conosciamo solo una metà (in realtà un po' più della metà a causa dei moti di librazione) e l'altra metà, ad un osservatore terrestre, è del tutto nascosta. La verità, quindi, è che tu non conosci la Luna, e nemmeno io.
Ovviamente, attira molto di più l'attenzione delle news una parte della città, ma della parte "nascosta" che non fa notizia non frega nulla a nessuno.
--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
Gianlucapunto
2018-11-04 12:06:05 UTC
Post by Gianlucapunto
[...]

-- ------------------------------

caro napulè, se io parlo lo faccio con cognizione di causa, non dico che una
città fa schifo se non ci sono mai stato. Purtroppo o per fortuna a napulè
io ci sono diverse e anche per tanto tempo, ai tempo stavo anche tutta
l'estate in quel di pozzuoli . .. e purtroppo per te, napulè fa cagare,
ripeto tolti quei 3 o 4 monumenti il resto è solo merda di cane, a
cominciare ovviamente dai napulè che io reputo una razza di merda al pari
degli zingari e di poco superiore ai negri.
Anche roma a me fa cagare, ma è 1000 volte meglio di napulè, se non altro
per i romani che non sono ovviamente perfetti, ma sono come la cioccolata in
confronto ai merdosi napulè.
Con questo non voglio dire che il 100% dei napulè è da ammazzare al primo
vagito, ma almeno 9 decimi sì. Sempre forza vesuvio.
E sì, senza lo schifo di napulè e dintorni l'italia non avrebbe debito
pubblico. siete un cazzo di buco nero , di parassiti del cazzo, ladri e
truffatori. A tutti i livelli. dai parcheggiatori abusivi a chi dovrebbe far
rispettare la legge. Le peggiori schifezze sui bambini vengono scoperte a
napoli e sono sotto gli occhi di tutti. Quando vanno ad arrestare qualcuno
siete gli unici merdosi al mondo che linciate i poliziotti. Fate schifo al
cazzo, veramente. ALTRO CHE 9 SU 10 SIETE TUTTI MERDA DI CANE. Anche quel
decimo che potrebbe essere salvato è sempre complice silenzioso dello schifo
dei suoi paesani del cazzo, è sempre un omertoso di merda.
Giuseppe
2018-11-07 10:44:38 UTC
a cominciare ovviamente dai napulè che io reputo una razza di merda al
pari degli zingari e di poco superiore ai negri.
Mettendo da parte il noioso sproloquio su Napoli, da cosa ricavi, tu,
personalmente, la convinzione di essere superiore (più bello? più ricco?
più forte? più intelligente?) ai neri, cioè a qualsiasi nero, a Pogba, a
Denzel Washington, a Obama, a Lenny Krawitz, a Usain Bolt, a Michael
Jackson? Hai da mostrare una tua foto, un curriculum, un estratto conto,
una creazione artistica da cui si evince tale superiorità?

---
Gianlucapunto
2018-11-07 10:55:42 UTC
Post by Giuseppe
[...]
come Django, ogni 10000 negri ne nasce uno buono.
sei talmente coglione che non vedi al di là del tuo naso. Io parlo di media,
mica di casi specifici.
per esempio, senta di te la media dell'intelligenza umana (anche quella dei
negri) aumenterebbe e no di poco.
a il negro obaminkia premio nobel per la pace è stato quello che ha fatto
piu guerre di tutti, quello che ha innescato le primavere arabe, quello che
ci sta facendo invadere da milioni di negri di merda.
doncamilloagain
2018-11-10 13:55:45 UTC
Post by Gino Di Ruberto
Sai che la Luna rivolge alla Terra sempre la stessa faccia?
Ovviamente io sono lontanissimo dai pensieri di tale gianluca, noto
servo dell'admin che finge di essergli nemico. Un ipocritadimerda, insomma.

Detto questo, Gino, io ti pongo questa domanda: come cazzo si spiega che
queste nefandezze non accadono a Torino, o a Treviso, o a Firenze, o a
Sondrio, o a Terni, ma sempre e solo a Napoli?

https://tinyurl.com/ycxu4427
Voglio sperare che tu non tenti di cercare giustificazioni perchè non ce
ne sono proprio. In galera con tanti calci in bocca ai responsabili. Punto.

Comunque, ribadisco la domanda: come cazzo si spiega che sempre a Napoli?

Ciao ciao.
Gino Di Ruberto
2018-11-11 08:41:11 UTC
Post by doncamilloagain
Comunque, ribadisco la domanda: come cazzo si spiega che sempre a Napoli?
Don, premesso che

1) sinceramente, la domanda è OT e, se mi dite che mie precedenti risposte sono state OT, rispondo che sono state causate da affernazioni OT precedenti alle mie
2) siete così sicuri che nei luoghi da te elencati non si siano mai verificati casi di malasanità? (il confronto con altri luoghi non è stato proposto da me; avrei alcuni link "pronti pronti", ma considero inutile e stupido un elenco di questo tipo; e poi conosco già la controrisposta: - Va beh, ma a Napoli è un altro discorso.)

la tua domanda è, antropologicamente, equivalente alla seguente:

"perché gli omicidi di camorra avvengono solo a Napoli?"

Bene.... nessuna giustificazione, la risposta è la seguente:
"come cittadino, e come la maggioranza di cittadini che include coloro che hanno denunciato quanto accaduto in ospedale, napoletani scandalizzati quanto te, io subisco eventi di questo tipo."
Cosa risolverà il prossimo messaggio inquisitorio di Gianluca/Alfredo/UomoNero... che non tarderà ad arrivare (vedrai), il quale sarà rivolto anche a me? Ma non a me, me, a me tutta Napoli, indiscriminatamente!

E ora non ditemi che tutti noi ci piangiamo addosso o che facciamo vittimismo, perché i _napoletani_ che hanno denuciato l'accaduto, di certo, non lo hanno fatto.
Stessa cosa dicasi per tutti i napoletani che hanno promosso e firmato la petizione su change.org ai tempi dei roghi sul Vesuvio e per quelli che hanno diffuso la mia lettera sulle torce al plasma ai tempi dell'emergenza rifiuti (come ho raccontato ad agosto nel thread "Il popolo deve morire").

Ciao.
--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
doncamilloagain
2018-11-11 13:29:44 UTC
Post by Gino Di Ruberto
Don, premesso che
1) sinceramente, la domanda è OT
Se qua dentro togliamo gli OT mi sa che ci resti ben poco.
Post by Gino Di Ruberto
[...]
Guarda possiamo girarci attorno per delle ore, la sostanza non cambia:
la quantità di scandali sanitari che sono avvenuti nel Sud del Paese, e
soprattutto a Napoli, non sono nemmeno paragonabili con nessuna altra
parte d'Italia.
Di me si può dire tutto ma non che sia uno "contro" al Sud, anzi.
Ma la realtà bisogna riconoscerle senza se e senza ma.

Ciao ciao.

Gino Di Ruberto
2018-11-03 11:51:38 UTC
A me ha colpito la differenza notevole tra la parte costiera degli USA e la parte interna dove trovi cittadine, magari capoluoghi di contee, interamente in legno con costruzioni bassissime che sembrano rimaste ai tempi del Far West: con saloon e le tipiche porticine girevoli; ti accorgi di non essere nell'800 solo perché c'è la corrente elettrica e il wi-fi; poi i cellulari non hanno campo e se in autostra rimani in panne perso nel nulla sei davvero fritto. La parte interna è davvero rimasta un po' indietro.
In compenso, le bellezze naturalistiche sono insuperabili.
Post by ruggero albarello
stazioni della subway mediamente brutte
e affollatissime, devi letteralmente "fare a testate" per riuscire a prendere la metropolitana a NYC.
Post by ruggero albarello
mi ha dato l'impressione di una città "trasandata"
Più che altro, ha conservato molte infrastrutture decisamente datate.
Il vero problema è l'eccessiva densità abitativa, oppure chiamala "affollamento": un vero formicaio. Però è una città maestosa e piena di colori che mi ha impressionato tanto. Inoltre, c'è una grande offerta culturale.

Ho visitato anche Seattle, sulla costa del Pacifico: anch'essa piena di grattacieli ma ben distanziati tra loro con tanto verde e fontane. Insomma, non si soffoca. A parte il minore affollamento, credo giochi un ruolo fondamentale la costruzione delle infrastrutture di concezione più recente.
Post by ruggero albarello
ed allora ti chiedi cos'è che possa fare la differenza rispetto.. a noi per dire; secondo me il semplice rispetto delle regole fa già tanto.
Sicuramente c'è questo, ma la vera carta vincente degli USA è la capacità di attirare ricercatori provenienti da tutto il mondo. Finché le nostre università saranno piene di baroni che la fanno da padrone, sarà dura decollare ed arrestare l'emorragia di cervelli.

--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
M_C
2018-11-03 17:13:14 UTC
magari hanno una densita' di popolazione che rende fuori mercato una copertura capillare, gli operatori (rigorosamente privati) coprono dove c'e' gente & un ritorno economico, se vuoi ti attrezzi di satellitare che certamente la' ha molto piu' senso di qua
Albus Dumbledore
2018-11-05 14:02:42 UTC
Post by M_C
Post by Gino Di Ruberto
i cellulari non hanno campo e se in autostra rimani in panne perso nel nulla
sei davvero fritto
magari hanno una densita' di popolazione che rende fuori mercato una
copertura capillare,
Ci puoi giurare.
Anche se ci sono zone turistiche, con una bella presenza di esseri
umani, che non sono comunque coperte.
Post by M_C
gli operatori (rigorosamente privati) coprono dove c'e'
gente & un ritorno economico,
Infatti.
Non conosco la realta' USA, ma in Canada i costi per i contratti con
gli operatori telefonici sono talmente alti da credere che non sia
vero.
Mi pare che in USA non ci sia molta differenza, comunque.
Parliamo di contratti da 30 euro/mese in su, con traffici dati e
telefonico paragonabili ai nostri, per i quali paghiamo 6/8 euro/mese.
--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$***@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.
Albus Dumbledore
M_C
2018-11-05 14:32:09 UTC
Non conosco la realta' USA ...
leggevo un articolo sulla copertura 4G e prossimamente 5G in china, anche zone rurali basta che ci sia un po' di popolazione che poi l'e' tutta 'na colonia di ratti per quanti sono :-D , che non e' nemmeno paragonabile a quella USA nel senso che la' lo stato vuole un'infrastruttura estesa mentre in USA se non conviene non si fa perche' nessuno impone niente a nessuno ... credo che alla lunga avra' ragione la china
Albus Dumbledore
2018-11-05 14:36:31 UTC
Post by M_C
[...]
Probabilmente, si'.
Albus Dumbledore
Apteryx
2018-11-06 08:25:17 UTC
Post by M_C
credo che alla lunga avra' ragione la china
debbono crescere internamente (anche perché hanno da recuperare un gap
con l'occidente) e lo fanno investendo un po' su tutto dalle
infrastrutture alle reti e da quello che si legge, sembra che ci stiano
riuscendo alacremente e propbabilmente otterranno tutti gli obiettivi
fissati nel "made in china 2025" o come si chiama

tutti gli altri, premesso che debbono raguonare anche su attualità
differenti, il 5G non l'hanno come priorità un po' perché gli
investimenti conducono ad accordi per condividere frequenze ed un po'
perché di cerca qualcosa davvero innovativo per il 5G che al momento non
è così innovativo rispetto al 4G e la sola velocità interessa poco se
non ci sono contenuti degno di interesse
Gino Di Ruberto
2018-11-05 14:35:39 UTC
Post by Albus Dumbledore
Anche se ci sono zone turistiche, con una bella presenza di esseri
umani, che non sono comunque coperte.
Tipo, tutta la strada principale del Parco di Yellowstone, dove transitano migliaia di persone al giorno. :-)
Avevamo prenotato un albergo a Cody: l'albergatore non riusciva ad eseguire la transazione con la carta di credito: tentò di telefonarci tutto il giorno ma non eravamo raggiungibili e così ci mollò. Arrivati a Cody, trovammo la nostra stanza occupata, come tutti gli alberghi di Cody. Una bella notte a dormire in macchina e ci passò ogni pensiero. :-)
Alla fine, però, è un bel ricordo anche questo.

P.S. Se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata:

Visita al Museo degli Indiani d'America a Washington D.C., 15 agosto 2017

Visita al MoMath - Museo della Matematica di New York, 19 agosto 2017

Visita esterno tempio Mormoni, Salt Lake City, 20 agosto 2017

Eclisse totale di Sole, 21 agosto 2017, Rexburg, Idaho, USA

Visita al Parco di Yellowstone, 22-23 agosto 2017

--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
Albus Dumbledore
2018-11-05 14:38:56 UTC
Post by Gino Di Ruberto
Post by Albus Dumbledore
Anche se ci sono zone turistiche, con una bella presenza di esseri
umani, che non sono comunque coperte.
Tipo, tutta la strada principale del Parco di Yellowstone, dove transitano
migliaia di persone al giorno. :-)
Ma non solo.
Tutto il Wyoming nord e' scoperto.
E non dico nulla su California e Nevada.
Post by Gino Di Ruberto
così ci mollò. Arrivati a Cody, trovammo la nostra stanza occupata, come
tutti gli alberghi di Cody. Una bella notte a dormire in macchina e ci passò
ogni pensiero. :-) Alla fine, però, è un bel ricordo anche questo.
lol
Post by Gino Di Ruberto
Visita al Parco di Yellowstone, 22-23 agosto 2017
http://youtu.be/xB7Ec3OMq7c
Solo due giorni?
Non sono stati un po' pochi?
Io ne feci 4 e mi pentii di non averne aggiunti almeno altri 3.
Albus Dumbledore
Gino Di Ruberto
2018-11-05 16:21:16 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Gino Di Ruberto
[...]
Non me lo dire, hai perfettamente ragione! L'altro mio grande rimpianto, a posteriori, è stato il monumento e riserva nazionale Craters of the Moon, dove ci ho trascorso, praticamente, solo un'ora, mentre, secondo me, merita un'attenzione del tutto paragonabile a Yellowstone. Peccato!
Ciao.
--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
Albus Dumbledore
2018-11-06 07:18:48 UTC
Post by Gino Di Ruberto
dove ci ho trascorso, praticamente, solo un'ora, mentre, secondo me, merita
un'attenzione del tutto paragonabile a Yellowstone. Peccato! Ciao.
Ah, interessante.
Dove si trova?
Albus Dumbledore
Gino Di Ruberto
2018-11-06 11:28:52 UTC
Post by Albus Dumbledore
Dov'e'?
Nella parte centrale dell'Idaho, a, _credo_, 300-400 km a Sud-Ovest del Parco di Yellowstone. Posso dirti che, da lì, in auto impiegammo più di due ore per arrivare ad Idaho Falls e poi un'altra ora abbondante per arrivare a West Yellowstone. Non essendo stato io al volante, non riesco a darti indicazioni più precise.

E' un posto davvero molto suggestivo. Il grigio scuro delle sue rocce di origine vulcanica, unito alla presenza di crateri, gli conferiscono un incredibile aspetto lunare. Tuttavia, questo grigio e questa desolazione stride con i colori, anche molto vivaci, delle piante che, nonostante l'estrema aridità del luogo, riescono a spuntare qua e là. Poi ci sono i cosiddetti "tunnel di lava" (grotte che sono cavità lasciate vuote dalla lava che è scorsa via) da visitare ma che, purtroppo, io non ho visto.
E' bello, molto bello. Sarà che il richiamo alla Luna e la mia passione per l'astronomia amatoriale mi hanno influenzato, ma credo che sia un luogo quasi unico.

Qui trovi tutte le info
https://it.wikipedia.org/wiki/Monumento_e_riserva_nazionale_Craters_of_the_Moon
(tradurre la pagina Wikipedia inglese è stata una faticaccia :-))

Ciao.
--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
Albus Dumbledore
2018-11-06 12:08:18 UTC
Post by Gino Di Ruberto
Post by Albus Dumbledore
Dov'e'?
Nella parte centrale dell'Idaho, a, _credo_, 300-400 km a Sud-Ovest del Parco
di Yellowstone.
Osti, non era lontano.
Post by Gino Di Ruberto
Qui trovi tutte le info
https://it.wikipedia.org/wiki/Monumento_e_riserva_nazionale_Craters_of_the_Moon
(tradurre la pagina Wikipedia inglese è stata una faticaccia :-))
Ottimo, grazie.