vivere con 500 euro al mese
gabriele
2009-04-15 20:28:44 UTC
c'è qualche paese dove un pensionato può andare e vivere dignitosamente con
500 euro al mese ?

Buonasera
Lorenz
2009-04-15 21:26:40 UTC
Post by gabriele
c'è qualche paese dove un pensionato può andare e vivere dignitosamente
con 500 euro al mese ?
Buonasera
non con le comodità che si hanno in italia.
L.
Marco 72
2009-04-15 21:36:43 UTC
Post by gabriele
c'è qualche paese dove un pensionato può andare e vivere dignitosamente con
500 euro al mese ?
paesi dove si vive piu' che dignitosamente ce ne sono, ma andarci a
vivere puo' non essere semplice.
PeterAngel
2009-04-15 22:02:15 UTC
Post by Marco 72
paesi dove si vive piu' che dignitosamente ce ne sono, ma andarci a
vivere puo' non essere semplice.
... soprattutto per chi proviene dall'Italia, che avendo fatto una politica
molto rigorosa dei visti e dei permessi, oggi subisce per reciprocità
un'analoga severità nel rilascio di visti annuali e permanenti.
C'è inoltre da considerare che un pensionato necessita di un sistema
sanitario di livello adeguato ai malanni ai quali inevitabilmente va
incontro.
Con questi parametri una volta sarebbe stato giusto indicare la Thailandia,
che ha strutture ospedaliere infinitamente più avanzate dell'Italia e clima
tutto sommato tollerabile. Purtroppo però le pensioni italiane non rientrano
più nei minimi che il governo richiede per rilasciare il visto.
Altre buone destinazioni a portata di pensioni italiane, se si prescinde
dalle strutture sanitarie fatiscenti o inesistenti, potrebbero essere Santo
Domingo o Sri Lanka. L'Argentina è invece un'ottima méta per chi ha qualche
soldo da investire, magari in immobili. Se poi il rand dovesse continuare a
scendere, anceh il SudAfrica potrebbe rivelarsi interessante. Una scelta
coraggiosa, ma neanche tanto, visto il clima straordinario, la popolazione
italofona, l'ordine sociale e il vertiginoso tasso di sviluppo potrebbe
essere infine Addis Abeba.
--
PeterAngel ----------------------------------
"Non importa dove vai, ma da dove te ne vai"
tile
2009-04-16 05:43:37 UTC
Post by gabriele
c'è qualche paese dove un pensionato può andare e vivere
dignitosamente con 500 euro al mese ?
Buonasera
se hai la casa di tuo. direi che con 500 eur al mese ce la puoi fare anche
in Italia ( e ce la devono fare in molti !!!!)
se devi pagare un appartamento. con 500 eur al mese non vai da nessuna parte
del mondo.
AndreA
2009-04-16 08:00:29 UTC
Post by gabriele
c'è qualche paese dove un pensionato può andare e vivere dignitosamente con
500 euro al mese ?
Dipende che valore dai alla parola "dignità" nella tua vita: se tale
aggettivo corrisponde a X beni materiali e/o bisogni continuativi di
conforti esterni può risultare impossibile in qualsiasi angolo del
globo.

Se invece si parla di beni minimi e quant'altro - senza alcun accenno a
fattori climatici, ambientali e panoramici - ritengo che sia possibile
in diverse realtà anche del nostro paese e del mondo occidentale. Il
problema di questi discorsi è la "misura" delle proprie necessità: se
ti interessa un parametro asettivo per l'Istat la fascia di povertà è
sotto i 980 euro circa mensile procapite.
UC
2009-04-16 08:34:40 UTC
Post by gabriele
c'è qualche paese dove un pensionato può andare e vivere dignitosamente con
500 euro al mese ?
Buonasera
Potresti provare un villaggio remoto nelle vicinanze del Mar Nero in
Romania o in Bulgaria (con la prima preferibile per questioni
linguistiche). Con un 30K euro ci dovrebbe uscire una casa più che
dignitosa, e con 500 al mese ci vivi benissimo. E non hai problemi
burocratici o di visto, sono nella EU.

ciao, U.
Giumak
2009-04-16 08:59:51 UTC
Post by gabriele
c'è qualche paese dove un pensionato può andare e vivere dignitosamente con
500 euro al mese ?
torniamo indietro di qualche anno, leggiti questo 3ad:

http://snipurl.com/g0aci

gli spunti all'epoca dibattuti fornirono interessanti conclusioni.

Giumak
--
"Vorrei che andaste incontro al sole e al vento
con la pelle, più che con il vestito,

(Kahlil Gibràn, tratto da "Il profeta")
www.beppequarta.it
www.filodijuta.it (dal Bangladesh)
asya
2009-04-16 11:04:22 UTC
ciao a tutti
in proposito alla discussione
http://snipurl.com/g0aci
vorrei contattare Carlo Valeri o comunque chi conosce le Filippine.
io non ho i 500 euro al mese di pensione ma ho il sogno comunque di andare
la.
mia moglie è Filippina e stiamo progettando....
chi è in ascolto si faccia sentire
ciao bruno
Giumak
2009-04-16 11:26:00 UTC
asya ha scritto:
Post by asya
vorrei contattare Carlo Valeri o comunque chi conosce le Filippine.
la mia esperienza nelle Filippine è piuttosto datata. All'epoca avevo
mantenuto per un certo tempo contatti di amicizia con Sergio, il
proprietario di un diving resort a Moalboal (Cebu), il 'Sanpaguita Resort'.
Oggi, a distanza di tanto tempo, non ne ritrovo traccia sul web, magari
è stato venduto ad altri. Potresti contattare per info ed eventuali
collegamenti in loco,(sono molto ben documentati sulle Filippine), la
Jeepney Travel di Roma. So che sia a Manila che a Cebu che in altre
isole vivono stabilmente parecchi italiani che hanno fondato
un'associazione, se riuscissi a trovare quella saresti a cavallo. :-)

Giumak

asya
Giumak
2009-04-16 11:37:33 UTC
Post by asya
http://www.italianinellefilippine.com/aif/index.cfm
forse queta...
è possibile.
Post by asya
grazie
ci sentiamo
figurati! Si, fammi sapere, sono curioso. :-)
Ah, dovresti quotare nei tuoi messaggi di risposta solo ciò che ti
interessa riportare.

ciao

Giumak

Chiara PZ
2009-04-16 14:18:46 UTC
Non saprei a livello burocratico, di visti, di ospedali, (quindi
prendi questa informazione con le pinze, ovvero come una semplice
risposta data così su due piedi senza pensare).... però secondo me in
India del Sud, e mi riferisco a quella perchè di quella ho esperienza
diretta, con 500€ ci vivi proprio tranquillamente. Io come turista in
un mese avevo speso parecchio meno!!! (evitando le cose e le comodità
all'occidentale ovviamente, quindi ti devi parecchio adattare, perchè
là è davvero un altro mondo!)
Brigida
2009-04-16 15:11:15 UTC
potrebbero essere Santo Domingo
dissento. Il visto turistico costa poco ma la residenza molto di più e va
rinnovato ogni anno per quanto ne ricordo. Se poi non sai a chi rivolgerti
deve calcolare davvero una marea di soldi per averla.
Inoltre poi dipende da che zona. Se si vuole il comfort "europeo" 500 Euro
se ne vanno solo per l'affitto e le bollette altrimenti tocca cercare nelle
zone non turistiche dove poi ci sono problemi di energia elettrica e anche
l'acqua in tante zone non è buona neanche per cucinare quindi tocca comprare
i galloni.
Per l'assistenza sanitaria bisogna rivolgersi ai privati, quelli pubblici
non sempre sono attrezzati di tutto punto. E giù di nuovo una marea di
soldi.
Quindi non proprio a portata di pensionato.
Brigida
xkp
2009-04-16 17:47:02 UTC
a casa di berlusconi non han piu' posto?
don camillo
2009-04-16 19:38:57 UTC
ahahahahahah
anonimo
2009-04-17 17:52:18 UTC
Post by gabriele
c'è qualche paese dove un pensionato può andare e vivere dignitosamente
con 500 euro al mese ?
Buonasera
Direi che c'è ne sono diversi da quel leggo sul web , visto che ormai
l'italia è diventata un paese tra i piu cari del pianeta , comunque i primi
che mi vengono in mente sono cuba ,repubblica domenicana , costarica ,
argentina, peru, bolivia equador ,thailandia , sicuramente c'è ne sono molti
altri , prova a consultare il forum di italiansonline.net , troverai molte
informazioni , saluti.