passaporto + praga..SERVE?
Massimiliano Bertei EDP
2003-10-08 08:27:46 UTC
Vorrei andare a praga per 3 gg o a ottobre o a novembre 2003.

Nessuno sa dirmi se devo munirmi di passaporto per andare in repubblica
ceca?

Grazie!
Francesco
2003-10-08 08:43:22 UTC
Post by Massimiliano Bertei EDP
Vorrei andare a praga per 3 gg o a ottobre o a novembre 2003.
Nessuno sa dirmi se devo munirmi di passaporto per andare in repubblica
ceca?
Grazie!
Si ma non occorre il visto

Francesco

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Nada
2003-10-08 10:37:17 UTC
Post by Massimiliano Bertei EDP
Vorrei andare a praga per 3 gg o a ottobre o a novembre 2003.
Nessuno sa dirmi se devo munirmi di passaporto per andare in repubblica
ceca?
Il principio che regola l'espatrio con il passaporto è genericamente questo:
- coi paesi confinanti all'italia è sufficiente la sola carta di identità
(ovviamente anche nei paesi UE non confinanti)
- con tutti gli altri bisogna avere il passaporto (con visto o meno - per
info telefonare a ambasciate e consolati).
Ci sono paesi nè confinanti nè UE come la Tunisia (credo che sia l'unico, ma
sono pronto ad essere smentito) per cui è sufficiente la carta d'identità in
virtù di accordi fra i paesi (però non esiste reciprocità).
Briv
2003-10-08 18:01:12 UTC
Post by Nada
[...]
Nada ma che dici?????
Non esiste nessun principio!!! E' solo una questione di accordi tra i vari
paesi. E lo stesso vale per il visto!
La Crozia non è confinante eppure serve solo la carta d'identità.
Nada
2003-10-09 08:52:37 UTC
Post by Briv
Nada ma che dici?????
Non esiste nessun principio!!! E' solo una questione di accordi tra i vari
paesi. E lo stesso vale per il visto!
La Crozia non è confinante eppure serve solo la carta d'identità.
Briv,
non era mia intenzione dire "principio" in senso giuridico: era in senso
generico, così per darsi una regola mentale, quando sei indeciso sul da
farsi.
Perlatro, più avanti nel mio post, cito l'esempio della Tunisia specificando
che ci sono accordi fra i due paesi.
Tu dici Croazia, ad esempio!
Mi era sembrato di essere stato chiaro: ma se mi sono espresso male, mi
spiace!
Briv
Aggiungo anche la Lituania ;)))))
tile
2003-10-09 16:28:27 UTC
In Lituania fino a prova contraria occorre il passaporto
dal 1 maggio 2004 bastera' la carta di identita'
aggiungo che anche fra i 3 paesi baltici c'e' un controllo passaporti
sistematico..
altro che frontiere aperte..
piu' sono piccoli e piu' si attegiano a grandi paesi.
Aggiungo anche la Lituania ;)))))
Briv
2003-10-09 18:30:38 UTC
Post by tile
In Lituania fino a prova contraria occorre il passaporto
dal 1 maggio 2004 bastera' la carta di identita'
Un mio amico è stato nel maggio di quest'anno ed è entrato con la sola carta
d'identità!
Mi avrà detto una fregnaccia??? Non penso proprio!
tile
2003-10-09 19:13:03 UTC
penso proprio di si'
a meno che non facesse parte di un gruppo..
del resto..
basta controllare le pagine web del paese..
ribadisco che i 3 paesi baltici non richiedono visti
ma il passaporto..
anche se si passano le frontiere per cosi' dire interne..
hanno controlli accurati anche nelle loro frontiere interne
e mettono sempre il timbro di ingresso ed uscita..

qualcuno mi ha detto che in Turchia ed in Ungheria
la carta di identita' e' sufficiente..
Per la Turchia.. ho visto io turisti con la sola
carta di identita'..
per pagare il bollino del visto ( 10 dollarini)
hanno dovuto riempire un fogliaccio sul quale e' stato applicato il visto..
Marson Diego
2003-10-09 21:03:50 UTC
Post by tile
qualcuno mi ha detto che in Turchia ed in Ungheria
la carta di identita' e' sufficiente..
Per l' Ungheria sono + di tre anni che basta la carta d'identità.

Ciao
Diego

tile
2003-10-08 12:45:51 UTC
il passaporto serve fino al 1 maggio 2004
data in cui questo paese entrera' ufficialmente
nella comunita' europea.

a partire da quella data sara' sufficiente la carta di identita'.
Si prevede ingresso della rep. ceca nell'area Schengen nel 2006.