Prima volta in Cina
Marco Trapanese
2009-10-28 19:18:44 UTC
Ciao,

il prossimo mese dovrò recarmi per qualche giorno in Cina per lavoro
(zona Canton - Guangzhou). Non ci sono mai stato e anzi non sono nemmeno
abituato a viaggiare, soprattutto in posti così lontani.

Avete qualche consiglio da darmi più che altro riguardo eventuali usanze
o cose da sapere per non trovarsi in difficoltà?

Mi hanno inoltre vivamente consigliato di farmi un'assicurazione
internazionale (come professionista). Anche qui, potreste darmi qualche
suggerimento su cosa dovrebbe coprire ed eventuali clausole a cui
prestare attenzione?

Grazie mille a tutti!
Marco
carla polastro
2009-10-29 07:27:56 UTC
Post by Marco Trapanese
Avete qualche consiglio da darmi più che altro riguardo eventuali usanze
o cose da sapere per non trovarsi in difficoltà?
In albergo, fatti dare un cartoncino con su scritto "Please take me to (nome
e indirizzo dell'hotel)" anche in cinese da mostrare ai tassisti.

Se avrai il tempo di fare anche un po' di turismo, a Guangzhou non perderti
il Museo della Tomba del Re di Nanyue, che conserva dei reperti davvero
interessanti, imho, http://tinyurl.com/yhsoo7v

Anche la Pagoda dei Sei Baniani è suggestiva, sempre imho,
http://tinyurl.com/yfdklxu

Consiglio gastronomico: il buffet del White Swan Hotel è a dir poco
sontuoso.:-)

http://tinyurl.com/ylmu34j

Ciao Marco,

Carla
Marco Trapanese
Marco
carla polastro
2009-10-30 07:11:09 UTC
Post by Marco Trapanese
Grazie!
Non c'è di che!:-)

Fai buon viaggio,

Carla
Archaeopteryx
2009-10-29 17:43:40 UTC
Post by Marco Trapanese
[...]
Se ci vai per lavoro e questo lavoro è basato sulle
relazioni interpersonali, cose da sapere,
comportamenti da favorire e altri da evitare ce ne
sarebbero di cui parlare. Se il tuo lavoro consiste
nel metterti davanti a una console, fare delle cose
e tornare è un altro conto. In ogni caso non sarei
qualificato a parlarne perché non sono mai stato in
Cina.

Esiste un libro stampato da un ente italiano (non
ricordo se Confindustria o Ministero degli Esteri)
che dedica parecchie pagine alla preparazione
pissicologgica ma purtroppo ce l'ho in una cassa e
non so dove pescarlo su due piedi. Conta molto anche
il modo di sedersi a tavola, tanto per dirne una.

ciao!

Apx.
Marco Trapanese
2009-10-29 18:38:36 UTC
Post by Archaeopteryx
Se il tuo lavoro consiste
nel metterti davanti a una console, fare delle cose
e tornare è un altro conto.
la situazione è praticamente questa.
Post by Archaeopteryx
[...]
Infatti avevo idea di cose del genere. Comunque era più per curiosità e
per avere almeno coscienza di queste cose. Poi, da tecnico,
probabilmente vi faranno anche meno caso.

Grazie!
Marco
Archaeopteryx
2009-10-29 21:32:11 UTC
Post by Marco Trapanese
Infatti avevo idea di cose del genere. Comunque
era più per curiosità e per avere almeno
coscienza di queste cose. Poi, da tecnico,
probabilmente vi faranno anche meno caso.
Be', in termini di "relata refero" quindi non sto
parlando per esperienza, direi che con due regolette
ce la si cava discretamente: 1) tengono molto alla
gerarchia dell'anzianità 2) la cosa peggiore o tra
le peggiori, che si possa fare a un cinese è fargli
"perdere la faccia", ovvero sputtanarlo come diremmo
noi. Il problema è che questo può accadere per cose
a cui non non daremmo alcuna importanza.

Suppongo però che sia per la situazione in cui hai
detto che ti troverai, sia per il fatto che sei
straniero e per il loro infinito e svergognato
pragmatismo (i.e. se quel che fai gli porta soldi se
ne fregano ancora di più) passeranno sopra a
eventuali errori involontari.

Poi si potrebbe andare all'infinito, anche per la
faccenda squisitamente linguistica. Per esempio la
sovrapposizione di tanti suoni omofoni con i
relativi ideogrammi che creano nessi inconcepibili
per noi abituati a una scrittura alfabetica. Mi pare
di ricordare che 4 porta male (insomma, non offrire
4 rose a una ragazza o simili) perché ha un suono
simile alla parola "morte", tono più tono meno o
forse anche lo stesso. Non su quel libro che ho
citato ma su altri, ci sono elencate decine di
queste combinazioni/situazioni fauste o infauste. Ed
è solo la superficie.

ciao!

Apx.
Kendra
2009-10-30 15:26:47 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
i primi due elementi (gerarchia/onore) mi sembrano riferibili più ai
giapponesi che ai cinesi..
la storia del 4 è decisamente riferita al giapponese: infatti "shi" vuol
dire 4 ma anche morte, sono due ideogrammi diversi che hanno la stessa
lettura...
(in cinese c'è un "ma" che pronunciato con un tono vuol dire madre, con
un altro cavallo e così via, generando "simpatici" equivoci)
Alfred Molon
2009-10-30 17:24:59 UTC
In article <4aeb05bf$0$1096$***@reader3.news.tin.it>, Kendra
says...
Post by Kendra
la storia del 4 è decisamente riferita al giapponese: infatti "shi" vuol
dire 4 ma anche morte, sono due ideogrammi diversi che hanno la stessa
lettura...
Veramente il giapponese non c'entra niente. "Si" vuol dire morto ed ha
un suono simile a "si" (con un accento diverso) che vuol dire quattro.
--
Alfred Molon
http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe
Al Ragas
2009-10-29 21:05:04 UTC
[...]
Ciao
Sono rientrato domenica da Guangzhou - Shenzhen, dove sono stato per lavoro.
A Guangzhou alloggiavo al Clifford
http://www.hotelclub.net/hotel.reservations/Clifford_Hotel_Resort_Centre_Guangzhou.htm
struttura un po' datata ma nel loro contesto lussuosa.

I consigli che ti ha dato Carla sono molto giusti; nessuno parla inglese e
la prima difficoltà
potrebbe proprio essere ritornare in albergo.

Io fortunatamente ero sempre con una persona del posto e non ho mai avuto
alcun problema,
però se giri da solo stai attento perchè questa città ha alcune zone un po'
pericolose,
soprattutto la sera.

Per i ristoranti ho quasi sempre mangiato internazionale, anche se
localmente un paio di
ristoranti non erano male, a patto che ti piaccia la cucina cinese, diversa
però rispetto
a quella che mangi qui in occidente.

Per il meteo dovresti trovare ancora una temperatura buona, ma con molta
umidità.

Buon viaggio
Angelo
Marco Trapanese
2009-10-30 06:31:59 UTC
Post by Al Ragas
[...]
[cut]

Di questo mi avevano avvertito... per fortuna dovremmo essere in due
(italiani) e ci sarà la delegazione cinese dell'azienda interessata che
dovrebbe prenderci in albergo e portarci sul posto di lavoro, quindi
almeno questo problema *dovrebbe* essere risolto.

Però seguirò senz'altro i vostri consigli (bigliettino, foto, ecc...).

Grazie anche a te dell'intervento!
Marco
Kappas
2009-10-29 22:36:14 UTC
Post by Marco Trapanese
Avete qualche consiglio da darmi più che altro riguardo eventuali usanze
o cose da sapere per non trovarsi in difficoltà?
Mai stato in Cina, però ti dico cosa farei

Pacchetto delle medicine nel bagaglio a mano: dimentica tutto, ma non
le medicine. Se porti occhiali o lenti a contatto, porta un ricambio

In valiga metti qualche pacchetto di cibo: biscotti, barrette
nutritive: non è detto che il cibo locale ti piaccia, potresti
arrivare alla sera tardi, non trovare un ristorante internazionale
aperto e arrivare al mattino dopo con la pancia vuota magari dal
giorno prima se non hai mangiato bene sull'aereo, potrebbe essere
antipatico

Porta un dizionarietto con un cinese semplificato, una penna e piccolo
blocchetto di carta

Non lasciare l'albergo se non ti sei portato dietro un deplian di
quelli con le foto, oppure facci tu una foto: a BKK mi è capitato il
caso di un quidatore di triciclo che era analfabeta e non riusciva a
leggere il biglietto, mentre io non riuscivo a pronunciare
correttamente il nome dell'hotel (che si pronunciava poi Raisubamitr,
però hai voglia)
Marco Trapanese
2009-10-30 06:30:28 UTC
Post by Kappas
Mai stato in Cina, però ti dico cosa farei
[cut]

Grazie mille degli utili consigli!

Marco
Alfred Molon
2009-10-30 17:26:52 UTC
Post by Marco Trapanese
[...]
Vedi un po qui per delle foto di Guangzhou:
http://www.molon.de/galleries/China/Guandong/Guangzhou/

Come usanze non c'è da dire molto. La Cina é un paese relativamente
civilizzato. Se ti fai i cassi tuoi, non ti rompe le balle nessuno.

Riguardo assicurazioni a cosa stavi pensando? In ogni caso, se sei li
solo per qualche giorno, un assicurazione non servirà.
Marco Trapanese
2009-10-30 18:07:45 UTC
Post by Alfred Molon
Come usanze non c'è da dire molto. La Cina é un paese relativamente
civilizzato. Se ti fai i cassi tuoi, non ti rompe le balle nessuno.
:)
Post by Alfred Molon
Riguardo assicurazioni a cosa stavi pensando? In ogni caso, se sei li
solo per qualche giorno, un assicurazione non servirà.
Me l'hanno consigliata per qualsiasi tipo di problema potessi incappare:
medico, legale, ecc... Io non avendo esperienza di viaggi ho appunto
chiesto qui, i colleghi hanno un'assicurazione che dovrebbe appunto
garantire assistenza medica o altro.

Marco
Pier
2009-11-01 13:37:08 UTC
Post by Marco Trapanese
[...]
Personalmente non sono mai stato a Guangzhou, ma mia moglie è di Hong Kong
ed ho chiesto a lei qualche info.
La gente è molto gentile ed alla mano, soprattutto con gli stranieri, con
cui hanno a che fare da secoli, essendo stato Guangzhou un importantissimo
porto commerciale aperto alle compagnie occidentali. La gente che incontri
per strada difficilmente conosce e parla inglese, ma nel mondo degli affari
e del commercio la maggior parte conosce l'inglese. Quindi, ad es., negli
hotel non dovresti avere problemi.
Riguardo le pubbliche relazioni, non preoccuparti troppo di fare delle
gaffes, essendo straniero capiscono che non puoi conoscere le loro
tradizioni e ti perdoneranno tutto. Per il saluto, quando incontri qualcuno
ti consiglio di aspettare e vedere come si comporta lui, di solito i cinesi
non amano toccarsi, quindi vedi se ti tende la mano per stringertela
rispondi pure, ma lascia a loro l'iniziativa (per il bacio, non se ne parla
neppure). Altrimenti, fai solo un cenno di saluto con la testa (non
l'inchino, quello è tipico dei giapponesi) e sorridi. Quello ti verrà
naturale, perchè loro sorridono sempre. A loro piace un sacco scambiarsi i
biglietti da visita, ti può succedere anche al di fuori degli incotri
d'affari, ad es. al bar, al ristorante o in discoteca.
La cucina cantonese è ottima (io l'ho sperimentata a Hong Kong) e molto
varia. Se vuoi provarla, è necessario che ti faccia accompagnare da qualcuno
del posto, perchè nei ristoranti locali nessuno parla inglese ed i menù sono
solo in cinese. Non esiste la sequenza del primo, secondo, contorno, frutta
come da noi: di solito servono molti piatti insieme, e poi si divide con i
commensali. Se riesci mangia con le bacchette, loro apprezzeranno molto il
tuo sforzo.
Non bere acqua dal rubinetto, bevila solo se bollita (loro bevono tantissimo
tè, anche durante il pasto), oppure dalle bottigliette rigorosamente
sigillate.
La cucina cinese non usa ingredienti crudi, cuociono tutto, anche
l'insalata, per cui della verdura non ti devi preoccupare. Fai un po' di
attenzione per la frutta (quella la mangiano fresca), mangiala solo
sbucciata.
Fai attenzione ad andare in giro da solo la sera, soprattutto nelle
vicinanze delle stazioni e dei porti, ma d'altronde anche nelle nostre città
è così.
Portati sempre il bigliettino dell'hotel con l'indirizzo in cinese da dare
ai taxisti o per ogni altra evenienza.
Portati le medicine dall'Italia, là sarebbe praticamente impossibile
spiegare a un farmacista quello di cui hai bisogno.
Ci saranno sicuramente un sacco di altri buoni consigli, ma al momento non
me ne vengono in mente altri.
Sappi comunque che, per quanto di mia esperienza, sono gente molto ospitale
e le stranezze che ti capiterà di vedere saranno per te molto divertenti ed
interessanti.
Buon viaggio! :-)

Pier
Marco Trapanese
2009-11-01 18:20:05 UTC
Post by Pier
Personalmente non sono mai stato a Guangzhou, ma mia moglie è di Hong Kong
ed ho chiesto a lei qualche info.
Gentilissimi! Ringraziala da parte mia :)

E' un peccato tagliare la tua email, molto utile e interessante.
Grazie davvero, sai non essendo abituato a viaggiare (sono i primi
viaggi di lavoro) c'è sempre un po' di preoccupazione!

Ciao!
Marco
Eugenio Alessi
2009-11-02 08:05:29 UTC
Ciao,
non ti preoccupare, andra' tutto bene, vedrai che ti accompagneranno
dappertutto e si preoccuperanno di farti star bene. Io e un mio collega
siamo stati a Foshan (50 km da Canton-Guangzhou) lo scorso gennaio. Noi
rimanemmo sorpresi dalla gentilezza delle persone e dal grado di civilta' e
progresso trovati!

eugenio
Marco
Marco Trapanese
2009-11-02 17:17:44 UTC
Post by Eugenio Alessi
[...]
Grazie anche a te!
Andrò tranquillo e sereno :)

Marco
Fabio C.
2009-11-02 23:56:45 UTC
Post by Marco Trapanese
Avete qualche consiglio da darmi più che altro riguardo eventuali usanze
o cose da sapere per non trovarsi in difficoltà?
Ciao Marco!
Non ci conosciamo (anche se il tuo nick non mi è nuovo... sicuramente ti
ho già letto in qualche altro NG... elettronica forse? non ricordo), ma
il fatto che andrai a vivere a breve un'esperienza molto simile a quella
che ho vissuto io una decina di giorni fa (viaggio di lavoro, settore
tecnico elettronico), mi porta ad essere molto solidale e a cercare di
darti il più possibile consigli ricavati dalla mia esperienza :-)

Preciso subito che i consigli dati finora dagli altri utenti sono tutti
corretti.

Vediamo da dove cominciare con i miei. Ti scrivero' molte informazioni,
anche scorrelate e non legate tra di loro... ma il mio obiettivo è di
dartene il + possibile, anche se un po' alla rinfusa.
Questo post mi aiuta anche a creare un promemoria per me stesso, per il
futuro :-)

Dunque, io sono andato qui, per circa una decina di giorni:
http://www.google.it/search?hl=it&q=shenyang+cina&meta=
http://it.wikipedia.org/wiki/Shenyang
Hotel:
http://hotels.english.ctrip.com/hotel-furama-hotel-shenyang/h62889.html
E' d'obbligo scegliere un albergo con tutti i confort, ristorante
interno, ed ovviamente internet (soprattutto se hai con te un
portatile). Informati se è wireless o col filo e se il tuo laptot è
correttamente configurato. Io non ho avuto problemi.

Viaggio con KLM in economy. Roma/Amsterdam/Pechino/Shenyang.
La partenza da Roma perché sono andato personalmente a ritirare il
passaporto col visto all'agenzia.
Ritorno Shenyang/Shangay/Amsterdam/Bologna.
Il viaggio è lunghetto, ma si fa.

Quando arrivi in aereoporto (almeno a Pechino era così) vedrai un sacco
di gente con la mascherina e i guanti... ti faranno compilare un modulo
in cui dichiari se sei ammalato. Ancora meglio se te lo fanno compilare
in aereo.

Il primo giorno di lavoro è duro. Ti svegli alle 7, ed è come se fosse
mezzanotte, con l'orario italiano... ma il 2° giorno va già molto
meglio.
Ci sono 7 ore di fuso. Quando là è mattina, in Italia è notte fonda.
Quando là sono le 16, in Italia sono le 9. Capisci quindi che c'è poco
tempo per condividere del tempo con i colleghi italiani. Se hai dei
problemi sul macchinario e hai bisogno di scambiare info con l'Italia,
il tempo disponibile è poco, questo puo' essere limitante.

Dimenticavo... le 2-3 parole chiave:
Ciao nel senso di "Hello" (quando arrivi in un posto): Ni-hao; lo
sentirai centinaia di volte.
Grazie: shie-shie
Arrivederci: capiscono anche se dici "bye"

Per il resto fai conto che pochissimi sanno l'inglese; anche in albergo
non è detto che tutti lo sappiano, e puo' essere un problema.

Soldi: nelle banche locali cambiano gli euro, comunque difficile da
farsi senza l'aiuto di un cinese.
Ho trovato molto utile che nel mio albergo ci fosse il servizio di
cambio. Devi comunque portarti gli euro da casa.
L'alternativa valida è di fare prelievi da ATM con la carta di credito;
anche questa operazione puo' non essere facile senza un cinese vicino,
perché pochi ATM hanno la traduzione inglese.

Il cambio è circa 1/10 (9.8): se leggi un prezzo di 100 Y, lo dividi per
10 e grosso modo hai il prezzo in euro. Molto comodo.

Se hai intenzione di fare un po' di shopping, non lesinare nel prelievo
di contanti, considerando che potrebbe non essere facile fare i
prelievi. Preleva almeno 1'500 / 2'000 Y. Io ne ho spesi quasi 3'000 !!
(300 euro).
Per i vestiti si compra bene; nell'elettronica non aspettarti
grossissimi sconti rispetto all'europa (sì ok, ho preso una chiavetta
USB a 2.5 euro... ma poi non funzionava...)

Se hai bambini a casa, prendi dietro un campione di scarpine/magliette,
oppure un calco su un foglio di carta della pianta, cosi' potrai
scegliere la taglia adatta. Vale anche per eventuali mogli/fidanzate.

Per la nota spese: vai in giro con biro/blocchetto e preparati un file
excel da aggiornare ogni sera... altrimenti non se ne esce!
Potrà capitare di fare spese in cui non ti daranno ricevuta... la tua
azienda dovrà tollerare questa situazione.

Traduttore: io ho sentito la mancanza di un traduttore elettronico; se
hai un Iphone o PDA scaricati un'applicazione per tradurre
cinese/inglese e viceversa; sarà molto utile

A proposito di traduzioni: a me capitava di ricevere email da partner
cinesi scritte in cinese... in tal caso il traduttore di google
("Strumenti per le lingue") da cinese a inglese ti consente di avere una
vaga idea di cosa stiano parlando, non è male. A volte fa errori
grossolani, ma spesso ci prende, soprattutto se il cinese è scritto
formale.

Medicinali.
Io un mesetto prima di partire ho fatto il vaccino per l'epatite A. Non
è obbligatorio, soprattutto se vai in città metropolitane e grossi
alberghi... pero' l'ho fatto. Servono 2-3 settimane per l'immunizzazine.
L'epatite A si prende con acqua e cibo contaminato. L'epatite B si
prende coi rapporti sessuali... quindi vedi tu :-))

Poi in un opuscoletto dell'ASL ho letto i medicinali da mettere in
valigia (ovviamente nel bagaglio a mano, che non vadano perse!).
Ho preso, tra le altre cose:
Cerotti
Salviette disinfettanti
Tachipirina
Brufen
Imodium
Plasyl - antiemetico (anti vomito)
Antispastici (mi pare Riopan o qc. del genere)
Disinfettante intestinale (Normix)
Collirio
Burro cacao; molto utile, c'era un'aria molto secca dove ero io
Termometro
Forbicine
Caramelle per la gola
Disinfettante per la gola (Froben)
Bisolvon - mucolitico, nel caso ti si chiuda il naso, non è bello volare
con le vie aeree chiuse, puo' anche essere pericoloso

...e ovviamente gli immancabili fermenti lattici. Io ho usato Ferzym; ho
iniziato a prenderli una settimana prima del viaggio ed ho continuato
per tutto il tempo.

Per fortuna non ho dovuto usare nulla... ma averli dietro mi dava
tranquillità.
Sicuramente qualcuno ti dirà che sono stato esagerato... ma intanto li
avevo dietro, poi non li ho usati... ma è un altro discorso.

Assicurazione sanitaria: io ho fatto la Globy rosso; secondo me è molto
buona. 127 euro per un mese. Assistenza medica telefonica 24/24 e vari
servizi.

A proposito di raffreddore: per molti cinesi soffiarsi il naso (ed
emettere il relativo rumore) è estremamente poco cortese ed
antiigienico, quindi sarebbe meglio non farlo in pubblico.
Fanno i difficili sul soffiarsi il naso, ma in compenso ovunque andrai
sentirai continue "pulizie della gola" (io li chiamo "scatarramenti"),
con sputo finale oppure no, vedrai tanta gente sputare per terra, fuori
dai finestrini, dentro i bidoni della spazzatura, ovunque.
Anche i rigurgiti di aria durante i pasti sono la norma, comprese anche
le emissioni provenienti dalle parti basse... ma soffiarsi il naso non
si puo' fare... bah

Il cibo.
Prima cosa: non bere l'acqua del rubinetto, non è potabile, almeno per
un occidentale. Si compra l'apposita "drinkable water", che non è acqua
minerale, ma semplicemente acqua depurata. Io l'ho bevuta senza
problemi. Trovi anche la "Evian", ma costa le dieci volte (1 euro mezzo
litro).
Per i pasti... dipende da te quanto vuoi sperimentare e quanto sei
"coraggioso".
Se vuoi andare "sul sicuro", puoi mangiare in albergo; di solito
forniscono cucina locale ed internazionale.
Se vai fuori... ti puo' capitare di mangiare con 1 euro (10 Y) in
ristoranti da poco (sconsiglio), come con 100 Y (10 euro), ristoranti
quasi "di lusso".
Ma puoi anche mangiare con 1'000 Y! C'e' una dinamica incredibile di
prezzi!
Comunque 100 Y per un cinese "medio" sono già tanti, troppi.
Una cosa che per me è stata frustrante: non avere l'acqua a tavola, a
meno di non portarmela per conto mio. Siccome la loro acqua non è
potabile, non la bevono fredda, ma solo bollita sotto forma di té,
camomille, tisane, ecc... quindi ti troverai il té a tavola. Oppure la
birra.
Portati le tue bottigliette.
Il vino: c'è, ma a me è capitato di ordinare vino e di ritrovarmi una
bevanda simil-liquore, da 42°!!
Potrai trovare "Noodles" sono una specie di spaghetti.
E "Dumpling" delle specie di ravioli ripieni, con ripieni di tutti i
tipi.
Una cosa che igienicamente non mi è piaciuta: hanno l'abitudine di farsi
portare dei piatti/pentole di roba da mettere a centro tavola ed ognuno
va a pescare con le sue posate (bacchette)... a me fa schifo.
Per usare le bacchette: non c'e' un metodo standard: ogni cinese ha il
suo modo, devi imparare da solo.

Una nota speciale per il tè, da acquistare e portare in Italia: ci sono
dei té con dei profumi favolosi, che meritano veramente di essere
acqustati, te lo consiglio. Io ad es. ho preso del "jasmine tea",
ottimo. Ma sono tantissimi, ed in foglie, non in polvere come da noi!

Ah... altro punto fondamentale: le ragazze/donne. Sinceramente ne ho
viste veramente poche di carine... ma magari sono stato sfortunato.

Riguardo i modi di fare:
Mi hanno detto che esibire il dito mignolo è come fare il dito medio da
noi... quindi rischioso. Io non ho provato.
In molti posti vige la regola: "basta pagare e ottieni quello che
vuoi"... se hai bisogno di qualcosa, dai una mancia, e hai buone
probabilità di ottenerlo
Ho avuto a che fare con molti cinesi che tendevano a non dire la verità
su certe cose... non ho capito il motivo, ma per loro mentire non è
"peccato"... fa parte delle relazioni.
A me è capitato che alcune persone quando mi vedevano mi guardavano come
se avessero visto un alieno... evidentemente non erano abituati agli
occidentali, soprattutto con la barba.
La regola fondamentale per lo shopping, ovunque tu sia: "to Barglain"
(in inglese), ovvero "contrattare"; se un vestito costa 100, ci sono
buone probabilità di portartelo a casa a 70/80 o meno ! Da provare!

Ora veniamo al punto dolente... almeno secondo me:
Le strade e la relativa circolazione dei veicoli.
Sono da paura. Non ci sono regole.
L'unica regola è "chi è più grosso, passa".
Quindi il camion ha precedenza sulle auto, le auto sui motorini, i
motorini sulle bici, le bici sui pedoni.
Precedenza destra, sinistra, al centro, non contano. Tagli di strada,
zig-zag, cambi di corsia, contromano, di sopra, di sotto, le macchine e
i motorini sui marciapiedi, i fanali spenti... di tutto!
Anche i tassisti... secondo me sono dei pazzi! E poi dipende chi prendi!
Puo' essere veramente rischioso!
Io sono giunto alla conclusione che se ci dovro' tornare, esigero' di
avere un autista privato o qualcosa del genere; almeno è sempre quello.
Ed inoltre... è sempre disponibile a portarci; non è un problema da poco
anche quello; a noi ci è capitato di attendere 1 ora sotto la pioggia
perché nessun tassista ci voleva caricare, perché c'era troppo traffico
e non guadagnava! DEFICIENTI! Il mio collega cinese stesso ha
stigmatizzato tale comportamento, dicendo che a Shangay (dove vive lui)
non è così... sarà vero? Sinceramente me ne ha dette tante di ca**ate
(non "gravi", sia chiaro, ma tante) che non so' se crederci...
Ah, un consiglio (anche questo dato dal mio collega cinese). Ti
ritroverai ad attraversare strade a 6 corsie con macchine da tutte le
parti. NON CORRERE, è peggio; cammina, ed eventualmente fermati in mezzo
ad aspettare... di solito le auto ti schivano :-))
Diciamo che... "non basta un olimpiade"... per renderli "civili" per la
strada 1/10 di come lo siamo noi... anche nei posti peggiori d'Italia
:-))

In 2 parole: bella esperienza ma... bisogna andarci un minimo preparati.
Se mi vengono in mente altre cose te le dico, tu cmq. chiedi pure.

Ciao!

--
Neomamma o neopapà? http://spaziomamma.altervista.org/
Per rispondermi via email rimuovi _removethis_ e .invalid dall'indirizzo
Marco Trapanese
2009-11-03 07:02:10 UTC
Post by Fabio C.
Non ci conosciamo (anche se il tuo nick non mi è nuovo... sicuramente ti
ho già letto in qualche altro NG... elettronica forse? non ricordo)
Si, probabile scrivo su i.h.e. e i.h.e.d. tra gli altri.
Post by Fabio C.
[...]
Bene, ti ringrazio!
Post by Fabio C.
[...]
Sulla scelta del volo/alloggio non ho voce in capitolo... ci pensa
l'azienda per la quale lavoro. Però se mi dicono il nome dell'hotel in
tempo verifico sul sito cosa offrono soprattutto per il wireless.
Post by Fabio C.
[...]
Ok.
Post by Fabio C.
[...]
Nel caso li tiro giù dal letto :) :)
Sarà curioso sperimentare il jet-lag, non mi sono ancora fuso con i fusi
orari!
Post by Fabio C.
Ciao nel senso di "Hello" (quando arrivi in un posto): Ni-hao; lo
sentirai centinaia di volte.
Grazie: shie-shie
Arrivederci: capiscono anche se dici "bye"
Ottimo!
Post by Fabio C.
Per il resto fai conto che pochissimi sanno l'inglese; anche in albergo
non è detto che tutti lo sappiano, e puo' essere un problema.
Anche altri colleghi mi hanno avvertito di questa cosa.
Post by Fabio C.
Traduttore: io ho sentito la mancanza di un traduttore elettronico; se
hai un Iphone o PDA scaricati un'applicazione per tradurre
cinese/inglese e viceversa; sarà molto utile
Verifico se c'è qualcosa per Symbian, ma immagino che ci vorrà parecchio
per riconoscere tutti i simboli se non si è abituati!
Post by Fabio C.
[...]
Ih ih, per la prima mi sa che non c'è abbastanza tempo ora, per la
seconda cercherò di contenermi :) :) :)
Post by Fabio C.
Poi in un opuscoletto dell'ASL ho letto i medicinali da mettere in
valigia (ovviamente nel bagaglio a mano, che non vadano perse!).
Grazie, utilissima lista.
Post by Fabio C.
...e ovviamente gli immancabili fermenti lattici. Io ho usato Ferzym; ho
iniziato a prenderli una settimana prima del viaggio ed ho continuato
per tutto il tempo.
Si, questo lo faccio sempre anche io nelle "normali" trasferte.
Post by Fabio C.
Assicurazione sanitaria: io ho fatto la Globy rosso; secondo me è molto
buona. 127 euro per un mese. Assistenza medica telefonica 24/24 e vari
servizi.
Stavo confrontando anche io le diverse soluzioni.
Post by Fabio C.
[...]
Adoro il the, quindi questo non sarà un problema, anzi!
Post by Fabio C.
[...]
Mi ingegnerò :)
Post by Fabio C.
[...]
Se avrò tempo qualcosa prenderò di sicuro.
Post by Fabio C.
Ah... altro punto fondamentale: le ragazze/donne. Sinceramente ne ho
viste veramente poche di carine... ma magari sono stato sfortunato.
Eh... anche se le vedessi chiuderò un occhio, altrimenti me lo farà nero
la ragazza al mio ritorno :)
Post by Fabio C.
[...]
Si, questo l'ho sperimentato in Tunisia... solo che lì di solito il
rapporto tra richiesta iniziale e prezzo finale era di media 8:1 !!!
Post by Fabio C.
[...]
Argh!
Post by Fabio C.
[...]
Buono a sapersi!
Post by Fabio C.
In 2 parole: bella esperienza ma... bisogna andarci un minimo preparati.
Se mi vengono in mente altre cose te le dico, tu cmq. chiedi pure.
Grazie davvero per questi appunti. Utilissimi e pratici.
Cercherò in qualche modo di ricambiare la cortesia anche di tutti gli
altri amici che sono intervenuti scrivendo qualcosa al mio ritorno!
Ora aspettiamo che confermino le date del viaggio, visto che le cambiano
di continuo!

Marco
Fabio C.
2009-11-03 23:06:05 UTC
Post by Marco Trapanese
l'azienda per la quale lavoro. Però se mi dicono il nome dell'hotel in
tempo verifico sul sito cosa offrono soprattutto per il wireless.
Be' cavolo quello è importante, per vedere la mail del lavoro... e per
caxxeggiare la sera :-DD
Post by Marco Trapanese
Nel caso li tiro giù dal letto :) :)
Sarà curioso sperimentare il jet-lag, non mi sono ancora fuso con i fusi
orari!
Io non ho ancora capito se dia + fastidio il viaggio verso est o verso
ovest... ma credo che dia + fastidio il ritorno in Italia,
indipendentemente se da est o ovest
Post by Marco Trapanese
Verifico se c'è qualcosa per Symbian, ma immagino che ci vorrà parecchio
per riconoscere tutti i simboli se non si è abituati!
Mi riferivo + che altro ad una traduzione inglese-cinese... capirlo (e
scriverlo...) è impossibile
Post by Marco Trapanese
Grazie, utilissima lista.
Ovviamente mancava l'Aspirina!
Post by Marco Trapanese
Si, questo l'ho sperimentato in Tunisia... solo che lì di solito il
rapporto tra richiesta iniziale e prezzo finale era di media 8:1 !!!
Alla faccia!!! :-O
Post by Marco Trapanese
altri amici che sono intervenuti scrivendo qualcosa al mio ritorno!
Ora aspettiamo che confermino le date del viaggio, visto che le cambiano
di continuo!
Ok, facci sapere... e ovviamente se avrai internet scrivici anche quando
sei la' :-)) (es. registrati su http://www.mynewsgate.net)
PS: alcuni siti (Facebook, Youtube, ecc...) in Cina sono bloccati

Ciao!!

Marco Trapanese
2009-11-04 17:15:13 UTC
Post by Fabio C.
Post by Marco Trapanese
Si, questo l'ho sperimentato in Tunisia... solo che lì di solito il
rapporto tra richiesta iniziale e prezzo finale era di media 8:1 !!!
Alla faccia!!! :-O
Il massimo è stato con un mio amico che voleva prendere un tessuto di
cachemire: il venditore ha sparato 100 dinari, dopo 20 minuti di
tentennamenti e contrattazioni l'ha portato via a 8 dinari...
Post by Fabio C.
Ok, facci sapere... e ovviamente se avrai internet scrivici anche quando
sei la' :-)) (es. registrati su http://www.mynewsgate.net)
PS: alcuni siti (Facebook, Youtube, ecc...) in Cina sono bloccati
D'accordo!
Dovremmo partire l'ultima settimana di novembre se non cambiano ancora.

Ciao!
Marco
Nostos
2009-11-05 13:02:45 UTC
Post by Marco Trapanese
[...]
ciao Marco io sono stato 3 mesi a Guangzhou per uno stage quindi si
può dire che conosco discretamente il posto.
come te, non parlavo cinese e non ero mai andato in cina prima di
allora.

ho preso il volo fiumicino > pechino + il volo pechino > guangzhou
al ritorno ovviamente il contrario: CAN > PEK + PEK > FCO

se passi da pechino in arrivo dall'estero atterrerai sicuramente al
nuovissimo terminal 3, aperto in occasione delle olimpiadi.
assolutamente da vedere !!!

io sono arrivato a notte fonda all'aereoporto che si chiama BAIYUN
(dal nome dell'omonimo distretto). per raggiungere il tuo albergo hai
due possibilità:
-) prendere il servizio navetta AIRPORT EXPRESS: costa pochissimo e ti
porta nei vari landmarks della città (ci sono 13 navette, ciascuna che
va in un posto diverso della città. problema: devi sapere dove devi
andare perchè nessuno parlerà inglese. io ho fatto così, con sommo
sprezzo del pericolo :-)
-) prendere un taxi: costa un po' di più, anche qui nessuno parla
inglese: PREMUNISCITI dall'italia di un foglio stampato al computer
con nome + indirizzo dell'albergo (copialo + incollalo dal sito web
dell'albergo) e mostralo al tassista.

sarebbe opportuno munirti di soldi cinesi (YUAN) o prima di
avventurarti fuori dall'aeroporto e pagare così taxi/autobus. per i
prelevamenti:
-) i cambiavalute applicano commissioni abbastanza alte
-) idem se utilizzi la carta di credito per prelevare, perchè non si
tratta di un prelievo ma di un anticipazione di contante da parte
dell'emittente della carta
-) PER I PRELIEVI utilizza il BANCOMAT italiano che funziona
benissimo. troverai ATM dentro gli aeroporti

io stavo nella zona centrale tanto in albergo quanto in appartamento,
che si chiama TIANHE QU (distretto Tian He) ed è caratterizzato dal
CITIC plaza, il grattacielo + alto della città. la maggior parte degli
occidentali sta li, è il CBD (central business district) della città

per l'aspetto monetario io ho pagato l'albergo con carta di credito
Mastercard (usa o la mastercard o la visa) e ho prelevato contante col
bancomat. esistono migliaia di ATM, uno ad ogni passo, quindi non
avrai problemi. e inoltre gli ATM hanno tutti l'opzione per la lingua
inglese. ho anche cambiato del denaro presso le banche, ma non ne vale
la pena, è più conveniente usare il bancomat per i prelevamenti

quasi nessuno parla inglese al di fuori dei grattacieli e
dell'aeroporto, certi nemmeno in albergo lo parlano, compra in italia
un dizionarietto bilingue italiano-cinese e non tentare di comunicare
in cinese perchè sbaglieresti la pronuncia e i toni, rendendo
incomprensibile ciò che vuoi dire. considera che la lingua del posto è
il cantonese (guangdonghua) e non il cinese mandarino (putonghua) che
però è compreso. certo, se non parli cinese, il cantonese è ancora più
lontano da te :-)

per gli spostamenti usa la metropolitana: è veloce, pulita,
convenientissima, ed ogni fermata è annunciata in cinese + cantonese +
inglese. se un cinese ti aiuta, fatti una smartcard ricaricabile
chiamata Yang Cheng Tong per andare sulla metro. lascia perdere gli
autobus dove tutte le rotte sono scritte in cinese e finiresti per
perderti. oppure usa i taxi (ce ne sono di diversi colori, il più
diffuso è verde smeraldo) ma siccome il tassista non parlerà inglese,
fatti scrivere su un foglietto l'indirizzo in cinese.

per comunicare mi sono fatto una SIM card di china mobile, perchè il
roaming mi avrebbe ucciso la scheda italiana ancor prima di
rispondere ! esistono tanti internet point (WANG BA) ma sono
superaffollati. discreta l'estensione della copertura wifi.

ottima la cucina, ma diversa da quella cinese che trovi in italia (e
che infatti è italianizzata). non troverai latticini, ma in compenso
non mi è mai capitato di mangiare scorpioni o cose del genere, il
massimo della stranezza sono le zampe di gallina fritte.
per colazione mangiano te + baozi (una specie di polpetta ripiena di
carne o verdure) oppure jiaozi (ravioli fritti). a meno che non vai al
ristorante, di solito il pasto consiste in riso bianco bollito (che
sostituisce il nostro pane) + una parte variabile (vitello/pollo/
maiale/pesce + verdure/funghi/patate...) le combinazioni sono
infinite.
problema: i menu sono inglese e cuochi e camerieri parlano solo
cinese, quindi o ti trovi qualcuno che parla inglese e fa
l'ordinazione al posto tuo, oppure vai da MacDonald's / Burger King /
Kentucky Fried Chicken / Pizza Hut ... (ce ne sono centinaia ovunque,
ma occhio a non diventare Super size me).

l'acqua non è potabile, comprala imbottigliata, ma non quella delle
bottiglie colore viola perchè è demineralizzata ma ha un sapore
metallico. un consiglio: compra l'acqua DANONE (esiste!) che, pur
essendo più costosa, sa di acqua.

l'inquinamento non è eccessivo, tipo milano. stai andando nel periodo
migliore, perchè non fa nè freddo nè caldo ed i monsoni estivi che
allagano la città sono alle porte.

segui i consigli degli altri e portati i medicinali da casa, perchè se
non parli cinese come fai a dire al farmacista cosa ti serve? per lo
stesso motivo, fatti una polizza a copertura sanitaria tipo global
assistance in una agenzia di viaggi in italia, per evitare di finire
in un ospedale cinese.

la cina è uno dei paesi più sicuri al mondo, sia perchè non è una
democrazia sia perchè l'occidentale è ancora rispettato, come qualcosa
di inconsueto. figurati che la polizia è disarmata e le banche non
hanno metal detector. utilizza le tipiche precauzioni che
utilizzeresti anche in italia (non andare in giro a tarda notte da
solo, non fare casino, non ubriacarti e infastidire i passanti ecc).
le cinesi sono molto BONE ! :-) c'è tuttavia molta prostituzione,
anche se camuffata, quindi attento a ragionare con la testa perchè
potresti finire truffato o peggio.

le persone sono molto cordiali e gentili, sorridono sempre e alcuni ti
fermano per fotografarsi con te! io ho trovato molta semplicità e
buona educazione, quindi stai tranquillo da questo punto di vista.

se mi viene in mente altro te lo faccio sapere
Fabio C.
2009-11-06 22:20:20 UTC
Post by Nostos
-) idem se utilizzi la carta di credito per prelevare, perchè non si
tratta di un prelievo ma di un anticipazione di contante da parte
dell'emittente della carta
Questo vale per tutti i paesi esteri.
La mia vuole il 4% di commissioni, e 1.75 perché la valuta non è euro.
Totale 5.75 %.
Chiaro non è poco se fai prelievi spesso, ma se ti trovi a 10'000 km da
casa e hai bisogno di 100 euro, si puo' anche fare.
Inoltre il tasso di cambio era ottimo; mi hanno fatto 1 euro=10.03 Y,
mentre China Bank mi ha fatto 1 euro=9.8.
Post by Nostos
-) PER I PRELIEVI utilizza il BANCOMAT italiano che funziona
benissimo. troverai ATM dentro gli aeroporti
Questa proprio non la sapevo!! Il bancomat italiano funziona in Cina??
Ma se non funziona nemmeno in paesi europei, come fa a funzionare in
Cina?? Sicuro che era un bancomat normale e magari non un Cirrus o
Maestro roba del genere?
Post by Nostos
avrai problemi. e inoltre gli ATM hanno tutti l'opzione per la lingua
inglese
Questo dipende dalla zona. A Shenyang non erano cosi' comuni, anzi
Post by Nostos
la cina è uno dei paesi più sicuri al mondo
Be' insomma... a parte quando giri per la strada... ogni anno ci sono
70'000 morti per incidenti!!! Guidano come dei PAZZI!

Ciao!

Nostos
2009-11-08 10:44:53 UTC
Post by Fabio C.
Post by Nostos
[...]
effettivamente il mio bancomat era compatibile con i circuiti Cirrus/
Maestro, quindi farebbe meglio a controllare se anche il suo lo è.
comunque quasi tutte i bancomat sono compatibili o con il Cirrus o con
il Maestro o con entrambi, inoltre il mio bancomat era una vecchissima
carta del banco di napoli, quindi figurati...
per la cronaca, anche la postepay ha funzionato benissimo (essendo
basata su Visa Electron) mentre in Italia mi ha dato problemi !!!
Post by Fabio C.
Post by Nostos
avrai problemi. e inoltre gli ATM hanno tutti l'opzione per la lingua
inglese
Questo dipende dalla zona. A Shenyang non erano cosi' comuni, anzi
ma lui deve andare a Guangzhou e in ogni banca in cui sono andato
(Bank of China, Hang Seng Bank, Agricultural Bank of China, Industrial
and Commercial Bank of China, Hongkong and Shanghai Banking
Corporation) c'era sempre l'opzione per la lingua inglese (in qualche
ATM pure il francese !)
Post by Fabio C.
Post by Nostos
la cina è uno dei paesi più sicuri al mondo
Be' insomma... a parte quando giri per la strada... ogni anno ci sono
70'000 morti per incidenti!!! Guidano come dei PAZZI!
questo è vero, ma è cosi anche india, russia, brasile... al di fuori
del primo mondo insomma !
Post by Fabio C.
Ciao!
Ciao!
Marco Trapanese
2009-11-08 08:41:28 UTC
Post by Nostos
[...]
Probabilmente io (o noi, non ho ancora capito se viene anche un collega)
dovremmo passare da Hong-Kong.

[cut]
Post by Nostos
se mi viene in mente altro te lo faccio sapere
Scusa se taglio il tuo ottimo post ma l'ho letto con attenzione e ti
ringrazio per il tempo che hai dedicato a scriverlo!

A presto!
Marco
Fabio C.
2009-11-08 10:18:34 UTC
Post by Marco Trapanese
Probabilmente io (o noi, non ho ancora capito se viene anche un collega)
dovremmo passare da Hong-Kong.
A me era stato proposto di passare da HK se non avessi fatto in tempo a
prendere il visto, in quanto li' c'e' la possibilità di farlo
direttamente in giornata, ma rischi comunque di perdere diverse ore, se
tutto non va come non deve.

Nostos
2009-11-08 10:46:41 UTC
Post by Nostos
[...]
mi raccomando (anche se può sembrare superfluo) evita di ficcarti in
discussioni sulle tre T (Tibet + Taiwan + Tienanmen) !
Marco Trapanese
2009-11-08 11:33:45 UTC
Post by Nostos
mi raccomando (anche se può sembrare superfluo) evita di ficcarti in
discussioni sulle tre T (Tibet + Taiwan + Tienanmen) !
Ci mancherebbe! Comunque lo Terròammen :D :D

Marco