[HELP URGENTE] - Treni da Ventimiglia per Marsiglia (c'è qualche lettore a Ventimiglia) ?
Q-Max
2010-08-16 04:31:03 UTC
Lo so, è una richiesta folle, ma se c'è qualche lettore del ng a
ventimiglia, mi potrebbe fare un
enorme cortesia.
Mercoledì dovrei andare a Marsiglia in treno, e dal sito Trenitalia pare sia
una missione impossibile,
con almeno 2 cambi.
Sul sito SNCF invece, ho trovato combinazioni più decente.

Scaricando infatti l'orario della linea FH06 Ventimiglia-Nizza-Marseille da
qui:
http://telechargement.ter-sncf.com/Images/Paca/Tridion/FH06-Marseille-Ventimiglia_tcm-27-29977_20100701_1705.pdf

oppure anche da qui:
http://www.regionpaca.fr/uploads/media/Marseille-Toulon-Nice-Ventimiglia_03.pdf

ci sarebbero dei treni da Ventimiglia ad esempio alle 11.17 che, con un solo
cambio a Nizza,
permetterebbe di arrivare a Marsiglia alle 14.55.

Il problema è che sulla carta esiste, ma se provo a fare una ricerca sia sul
sito SNCF che su
quello di Trenitalia, tutti le combinazioni non includono questi treni,
indipendentemente dal
sab o domenica, nemmeno per tratte intermedie come Menton-Nice, l'11:29 -
12:09 non
esiste.

SNCF non risponde alla mia mail, per cui volevo chiedere ai lettori del NG,
ammesso che
ci sia qualcuno a Ventimiglia, se per cortesia vi trovaste a passare dalla
stazione, se potete
dare un'occhiata all'orario per controllare se esistono queste partenze per
Nizza:

Ore 11:17: Treno TER n. 86170
Ore 13:17: Treno TER n. 86188

Ogni altro suggerimento è gradito.

PS: acquistare un biglietto ferroviario da Milano a Nizza o Marsiglia online
da SNCF e Trenitalia
è oggi impossibile (confermato dal Call Center). Mi tocca andare in
stazione...
Evviva il futuro !

Max
don camillo
2010-08-16 07:11:24 UTC
Post by Q-Max
Ogni altro suggerimento è gradito.
Non so se io abbia capito bene il tuo problema. Ipotizzando di
si, ti consiglio di "spezzettare" la tua ricerca sul sito di
Trenitalia.
Esempio pratico: un mio amico (Bologna) si deve recare spesso a
Firenze, ma non vuole spendere le cifre richieste dagli Eurostar
allora, per arrivare a destinazione, cerca due treni "spezzando"
la tratta: un regionale Bologna-Prato e un altro regionale da
Prato a Firenze. Impiega circa 1h e 45 e spende circa 6/7 euro.
Se tu sul sito Trenitalia cerchi questi regionali digitando
Bologna come stazione di partenza, e Firenze come quella di
arrivo, questi treni non ti compariranno mai tra i risultati di
ricerca.
Ecco, non so se questo possa pure essere il tuo caso.

Ciao ciao.
--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.virgilio.it
Yorgos
2010-08-16 07:24:49 UTC
[...]
Basta utilizzare questo sito, digitando Bologna e Firenze:

http://www.bahn.de/i/view/ITA/it/index.shtml
--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
don camillo
2010-08-16 08:27:55 UTC
Post by Yorgos
Basta utilizzare questo sito, digitando Bologna e
Io non sono mica un fan di Trenitalia, eh, anzi (mi riferisco
all'amministrazione, non al mezzo).
Però non capisco l'esterofilia a tutti i costi: ho provato una
simulazione al link che ci hai segnalato (delle famose e
efficientissime ferrovie tedesche), ma, ahimè, almeno la tratta
in questione non è acquistabile su internet.
Ma va laaa, direbbe Ghedini! :-)

Ciao ciao.
--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.virgilio.it
Ale78
2010-08-16 09:21:36 UTC
Post by don camillo
[...]
Quel sito è ottimo, è ovvio che lo è per le ricerche... il biglietto
di un treno regionale o interregionale, senza prenotazione
obbligatoria del posto, non richiede per forza l'acquisto anticipato
tempo prima... puoi prenderlo in stazione (biglietteria aperta
permettendo).
don camillo
2010-08-16 09:55:35 UTC
Quel sito =E8 ottimo, =E8 ovvio che lo =E8 per le
ricerche... il biglietto di un treno regionale o
interregionale, senza prenotazione
obbligatoria del posto, non richiede per forza
l'acquisto anticipato
Scusa, eh, ma queste difese "ad oltranza" senza alcuna oggettiva
motivazione non le capisco proprio. Quel sito, almeno per questo
caso, è veramente tutto fuorchè ottimo, non diciamo sciocchezze.
Qua si parla di acquistare un biglietto online e vorrei capire
per quale motivo dovrei rinunciare alla comodità di acquistarlo
comodamente seduto sulla mia poltrona per andare invece, come
dici tu, a comprarlo in stazione. Dove sta la convenienza? Dove
sta la comodità? Dove sta l'interesse?

Ciao ciao.

p.s.: "non richiede per forza l'acquisto anticipato"? Come "per
forza"? Io l'acquisto voglio essere libero di farlo QUANDO PARE
A ME come ci viene permesso sul sito di Trenitalia. Poi se vuoi
elencarmi gli innumerevoli disservizi di questa azienda posso
essere d'accordo, ma ora si parla di uno specifico argomento per
il quale "l'ottimo sito" tedesco fa cagare, ovvero, si rivela
oggettivamente inutile.
--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.virgilio.it
Ale78
2010-08-16 10:51:06 UTC
On 16 Ago, 11:55, don camillo <***@virgilio.it> wrote:
[...]

Quel sito che secondo te fa cagare permette di fare una ricerca più
lineare rispetto a quella spezzettata sul sito di Trenitalia, come tu
avevi suggerito.
Quindi, io che l'ho usato anche per verificare l'orario dei treni in
Romania o in Uzbekistan, mi permetto di considerarlo ottimo anche nel
caso in cui non si possa fare un acquisto on line, senza alcun
esterofilia, te l'assicuro.
Non prendertela per così poco :)
don camillo
2010-08-16 11:41:07 UTC
Post by Ale78
Quel sito che secondo te fa cagare
Dovresti riportare il concetto intero, non come fanno alcuni
(cioè, tutti) politici che da un discorso estrapolano solo
quello che gli torna comodo eheh
Io ho detto, e confermo, che fa cagare, ossia che è inutile, per
*quel determinato* servizio che avevo provato mezz'ora prima.
Per gli altri servizi che offre non posso permettermi alcuna
opinione poichè non li conosco.
Post by Ale78
Non prendertela per cos=EC poco :)
Sono altre le cose per cui me la prendo. Per esempio, 'sta
Silvia è bonazza, allora, o no? Possibile che non si riesca a
saperlo? :-)

Ciao ciao.
--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.virgilio.it
Ale78
Si riesce, ti ho scritto una mail :D
don camillo
2010-08-16 15:59:53 UTC
Dove? Vado a vedere.
Ale78
2010-08-16 16:09:26 UTC
La mail che hai su virgilio!
don camillo
2010-08-16 16:12:47 UTC
Post by Ale78
La mail che hai su virgilio!
Aho, proprio quella che non uso mai?
Allora, scusa, il lavoro e la dedizione di coso, come si chiama, quella
brava persona che mette due (due, eh!) miei email (veri) in firma ai
suoi post non è servito a nulla?

ahahahah

Vado a vedere, va.
Ale78
2010-08-16 16:15:34 UTC
Post by don camillo
Post by Ale78
[...]
buhahaha non è colpa mia, io l'ho presa dal tuo profilo su questa
pagina :D
Yorgos
2010-08-16 09:45:02 UTC
Nemmeno io. Ma nemmeno il masochismo.

Al cambio di orario di alcuni anni fa, il sito indicato aveva gli orari
invernali corretti per la rete italiana, mentre Trenitalia no. Li ha
pubblicati dopo 2 giorni.

Da allora, è diventato il mio sito di riferimento per scovare i treni che
mi servono.

don camillo
2010-08-16 10:01:39 UTC
Post by Yorgos
Nemmeno io. Ma nemmeno il masochismo.
Il masochismo dove lo ravvisi, in questo caso?
Andare sul sito Trenitalia, comprare un Bo/Po e quindi un Po/Fi,
operazioni che richiedono al massimo 5 minuti, secondo te è
masochismo?
Capirei se mi dicessi: guarda, me ne frego dei soldi, io prendo
un ES senza tanto stare a cercare i regionali, ma così... Boh.

Ciao ciao.
--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.virgilio.it
Yorgos
2010-08-16 10:08:40 UTC
Post by don camillo
Il masochismo dove lo ravvisi, in questo caso?
Se guardi il mio primo intervento, ho solo evidenziato COME cercare dei
treni non visibili su Trenitalia.

Non ho parlato di acquisti on line né di altro, ma solo di un modo
semplice di trovare un'informazione.

Se poi non serve, amen.

Il masochismo, IMHO, riguarda il voler utilizzare ad oltranza un sito a
volte incompleto perché l'alternativa è "straniera". E in un NG pieno di
viaggiatori mi sembra singolare. Senza polemica.

don camillo
2010-08-16 10:39:31 UTC
Post by Yorgos
Il masochismo, IMHO, riguarda il voler utilizzare ad
oltranza un sito a volte incompleto perché
l'alternativa Ãa "straniera". E in un NG pieno di
viaggiatori mi sembra singolare. Senza polemica.
Io tendo a utilizzare un sito, un servizio, una qualunque cosa
perchè ritengo che mi convenga indipendentemente dalla sua
nazionalità (basta che non sia cinese).
E' innegabile, però, che spesso si tenda a denigrare una "cosa
nostra" per motivi che ancora devo capire (parlo in generale,
eh).
Senza polemica, sono d'accordo, certo: si parla, ci si confronta
e si esprimono le proprie opinioni. Ci mancherebbe che non
potesse essere così.

Ciao ciao.
--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.virgilio.it
federicoP
2010-08-16 07:52:19 UTC
Post by Q-Max
Ogni altro suggerimento è gradito.
L'orario che hai citato tu (n. 6 Marsiglia-Nizza-Ventimiglia) dovrebbe
essere valido addirittura per un anno intero, dal 13/12/2009
all'11/12/2010.

Su questo stesso orario però, per avere informazioni dettagliate sul
tratto tra Cannes e Ventimiglia, suggeriscono di guardare la tabella n.
4 Mandelieu-Ventimiglia.

Questa tabella é più recente, valida dal 25/5/2020, e potresti forse
trovare qualcosa che faccia al caso tuo:

http://telechargement.ter-sncf.com/Images/Paca/Tridion/FH04-Mandelieu-Grasse-Ventimiglia_ete_tcm-27-41813_20100701_1705.pdf

federicoP

-----------------------------
per scrivermi elimina la china
carla polastro
2010-08-16 08:00:40 UTC
Post by federicoP
Questa tabella é più recente, valida dal 25/5/2020
E' addirittura "futuristica"...;-))))

Ciao Fede,

Carla (in vena di facezie)

http://faqparigine.wordpress.com
federicoP
2010-08-16 08:06:29 UTC
Post by carla polastro
Post by federicoP
Questa tabella é più recente, valida dal 25/5/2020
E' addirittura "futuristica"...;-))))
Beh, Q-Max ha chiuso il suo messaggio con un "Evviva il futuro!" e
questo deve avermi suggestionato :-)

Ciao Carla, buona giornata :-)
--
federicoP

-----------------------------
per scrivermi elimina la china
Q-Max
2010-08-16 12:33:24 UTC
Post by federicoP
L'orario che hai citato tu (n. 6 Marsiglia-Nizza-Ventimiglia) dovrebbe
essere valido addirittura per un anno intero, dal 13/12/2009
all'11/12/2010.
Esatto....
Post by federicoP
Su questo stesso orario però, per avere informazioni dettagliate sul
tratto tra Cannes e Ventimiglia, suggeriscono di guardare la tabella n. 4
Mandelieu-Ventimiglia.
Difatti la tratta 04 ha il dettaglio delle fermate intermedie.
Il problema è che se confronti le partenze da Ventimiglia e le fermate
segnalate sulla tratta 06,
non hanno nulla a che fare con quelle segnalate nella tratta 04.

Oggi sono stato in biglietteria ed ho dovuto per forza utilizzare l'orario
04, dell'altro
non sapevano nulla. Mi scoccia però perchè ci mette un'ora in più...

Grazie a tutti

Max
federicoP
2010-08-16 12:39:41 UTC
Post by Q-Max
Il problema è che se confronti le partenze da Ventimiglia e le fermate
segnalate sulla tratta 06,
non hanno nulla a che fare con quelle segnalate nella tratta 04.
Se una discrepanza del genere venisse notata su un orario delle
Ferrovie Italiane, senza dubbio si scatenerebbe un 3d dal contenuto
moooolto presumibile..... ;-)
Post by Q-Max
Oggi sono stato in biglietteria ed ho dovuto per forza utilizzare l'orario
04, dell'altro
non sapevano nulla. Mi scoccia però perchè ci mette un'ora in più...
Dai, un'ora di differenza su un viaggio abbastanza lungo é poca cosa,
pensa a fare un buon viaggio :-)
--
federicoP

-----------------------------
per scrivermi elimina la china
Kom_Ombo
2010-08-17 00:20:26 UTC
Post by Q-Max
[...]
Da Nice-Ville per Marseille-St-Charles c'è un Teoz alle 9,55 con arrivo alle
12,28; uno alle 13,29 con arrivo alle 16,01 poi un Ter (regionale) che parte
alle ore 14,28 e arriva alle ore 16,59
In stazione (italiana) compra un Ventimiglia Nizza e anche il ritorno se del
caso. Tieni presente che,generalmente, i regionali che partono da
Ventimiglia per Nice-Ville hanno Cannes come capolinea. I treni di cui sopra
fermano anche a Cannes.
A me sa che pretendi un pò troppo
Post by Q-Max
Evviva il futuro !
Max
F.
Kom_Ombo
2010-08-17 00:55:26 UTC
Post by Q-Max
[...]
Scusa, non avevo badato al fatto che avevo guardato un orario scaduto il 3
luglio. A proposito delle discrepanze fra gli orari francesi e italiani puoi
chiedere spiegazioni alla direzione regionale di Trenitalia di Genova
telefono 010.2742687
Stupisce il fatto che, per tutti i treni in partenza da Ventimiglia o per
Cannes, ora si debba cambiare a Montecarlo.
Comunque i treni che vanno a Nizza o Cannes sono abbastanza frequenti. Puoi
fare un Ventimiglia-Cannes acquistandolo da Trenitalia in stazione; poi sul
sito delle ferrovie francesi da Cannes a Marsiglia vi sono 6 treni di
diversa categoria dalle 10,58 alle 14,56.
Se ti daranno le informazioni a Genova corrette potrai organizzare meglio il
viaggio.
F.
Q-Max
2010-08-17 06:33:43 UTC
Post by Kom_Ombo
Stupisce il fatto che, per tutti i treni in partenza da Ventimiglia o per
Cannes, ora si debba cambiare a Montecarlo.
Da quel che ho capito la linea 06 ed il relativo orario, anche se ancora in
vigore,
non esiste più, o meglio, molti di quei treni partono da Monaco e non fanno
più
la tratta Ventimiglia - Monaco.

Col fatto poi che Trenitalia ha tolto l'unico treno diretto che copriva
l'intera
tratta tra Milano - Genova - Ventimiglia - Nizza... ora raggiungere la Costa
Azzurra in treno è diventato un vero delirio.

Grazie a tutti per la collaborazione, domani si parte... anche se ho ancora
qualche
dubbio se e dove arriveremo... :-)

Max
Kom_Ombo
2010-08-17 09:16:49 UTC
Post by Q-Max
[...]
Sul sito di Trenitalia ci sono due IC da Milano per Ventimiglia alle 7,00 e
9,05 con arrivo rispettivamente alle 11.07 e 13.07 poi il treno italiano
termina la corsa (non potendo proseguire per incompatibilità di tipo
elettrico) e occorrre scendere. Generalmente al binario 3 c'è il regionale
francese (che non ha questa incompatibilità) che porta a Cannes come ti
dicevo.
Tieni presente che a Ventimiglia non troverai gli orari dei treni verso la
Francia nei cartelloni cartacei ma solo sul display generale della stazione
dove c'è la biglietteria.
Dando un occhio a questo link ci sono lavori in corso sulla linea per
Cannes:
http://www.ter-sncf.com/Regions/Paca/fr/Default.aspx

F.
Q-Max
2010-08-17 10:43:54 UTC
Post by Kom_Ombo
[...]
Infatti per domattina ho prenotato il 7.00.
Andrò a dare un'occhiata al bin 3, per curiosità e per capire se esistono
o meno quei treni elencati nell'orario 06, mi servirebbero comunque nel
parziale rientro Marsiglia -> Nizza e dopo qualche giorno Nizza ->
Ventimiglia.
Post by Kom_Ombo
Tieni presente che a Ventimiglia non troverai gli orari dei treni verso la
Francia nei cartelloni cartacei ma solo sul display generale della
stazione dove c'è la biglietteria.
Grazie per la info sui tabelloni degli orari, mi hai evitato una ricerca
inutile ;-)
Post by Kom_Ombo
Dando un occhio a questo link ci sono lavori in corso sulla linea per
http://www.ter-sncf.com/Regions/Paca/fr/Default.aspx
Avevo visto, e letto i relativi avvisi sul sito TER/SNCF, ma nei loro
tabulati
erano elencati una serie di treni soppressi solo nelle primissime ore del
mattino
e in nottata.

E intanto l'ufficio assistenza clienti SNCF continua a non rispondere alla
mail....

Tutto il mondo è paese... vabbè... tanto prima o poi andrò a vivere in città
;-)

Max
carla polastro
2010-08-17 10:50:54 UTC
Post by Q-Max
E intanto l'ufficio assistenza clienti SNCF continua a non rispondere alla
mail....
Davvero strano... Ogni volta che scrivo a qualche ente/ufficio/azienda
francese, ricevo una risposta nel giro, al massimo, di 24 ore.

La SNCF, evidentemente, è l'eccezione che conferma la regola.;-)

Ciao Max,

Carla

http://faqparigine.wordpress.com
federicoP
2010-08-17 10:52:19 UTC
Post by carla polastro
Davvero strano... Ogni volta che scrivo a qualche ente/ufficio/azienda
francese, ricevo una risposta nel giro, al massimo, di 24 ore.
Ma te ti conoscono, e hanno paura che tu li metta in cattiva luce sul
tuo sito :-)
--
federicoP

per scrivermi elimina la china
carla polastro
2010-08-17 11:42:52 UTC
Post by federicoP
Ma te ti conoscono, e hanno paura che tu li metta in cattiva luce sul
tuo sito :-)
LOL!

Ciao Fede,

http://faqparigine.wordpress.com