Abazzia de "Il nome della rosa"
Matiuc
2004-01-17 07:22:58 UTC
Qualcuno sa dove si trova l'abazzia o castello del film ispirato al romanzo
di Eco? So che è stato girato anche a Cinecittà, ma dovrebbe esistere la
costruzione.
Grazie
Andrea
Gimaqu-ihv.-)
2004-01-17 10:18:41 UTC
Abbazia di Melk, Austria.

Gimaqu-ihv.-)

Gimaqu's website:
www.luciedombre-gmq.it
Marco
2004-01-17 10:23:35 UTC
non lo hai chiesto 3 giorni fa? :-)
Carla Polastro
2004-01-17 10:41:26 UTC
Post by Gimaqu-ihv.-)
Abbazia di Melk, Austria.
************
Ne sei sicuro? L'edificio attuale è barocco...

http://www.italkey.it/MONASTERI/melk.html

Ciao,

Carla:-)
paolino
2004-01-17 11:40:47 UTC
Post by Matiuc
[...]
dovrebbe essere l'abbazia di san michele in un paese vicino torino. dico
dovrebbe perchè l'hanno fatta vedere qualche settimana fa su raiuno ma nn
seguivo attentamente ma mi è sembrato di capire che fosse quella
paolino
2004-01-17 11:45:33 UTC
http://www.sacradisanmichele.com/ a me sembra lei
Marcaval
2004-01-17 14:55:43 UTC
Post by paolino
http://www.sacradisanmichele.com/ a me sembra lei
effettivamente c'assomiglia molto e l'ambientazione letteraria è proprio in
Italia settentrionale,
ma a me risultava fosse stata fatta tutta a Cinecittà, e ho trovato un pò di
foto qua: http://www.cinecittastudios.it/public/_cfm/page/page_297.cfm

Ciao Marco

****************************
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)
http://www.marcocavallini.it
****************************
LaGrecaColonna
2004-01-17 15:08:10 UTC
(...forse non dovevo fartelo notare ma è stato più forte di me....Sorry!)

;)))

Ciao!
seshepankhatum
2004-01-17 18:34:32 UTC
paolino ha scritto:

| http://www.sacradisanmichele.com/ a me sembra lei

No, non è lei. Ci sono stata più volte di persona ed è completamente diversa
(merita comunque una visita)... anche perché dove la trovi un'abbazia reale
con le stesse caratteristiche di quella uscita dalla straordinaria mente di
Eco (vedi torre poligonale della biblioteca)? A quanto ne so si tratta di
una costruzione ex-novo sul set di Cinecittà.

Ciao!
--
_-°-_
_-°-__-°-_ _-°-_
www.seshepankhatum.net
Albertuan a la maison
2004-01-18 16:21:06 UTC
A quanto ne so si tratta di una costruzione ex-novo sul set di
Mi sa che sai una roba giusta ;-))

http://www.cinecittastudios.it/public/_cfm/page/page_297.cfm

--
A1

se non resisti dalla voglia di rompere in privato
l'indirizzo scrivilo cosi': a1(at)ihv(punto)it
nb
2004-01-18 16:46:26 UTC
Post by Albertuan a la maison
A quanto ne so si tratta di una costruzione ex-novo sul set di
Mi sa che sai una roba giusta ;-))
Mi sa che vi mando ad un corso di gugol.
Se ne era parlato qualche giorno fa.
O vi siete confusi tra abazzia e abbazia ?
;-DDDD

ciao
nb

P.S. non so perché avete dei dubbi e ne discutete, visto che si tratta
di un romanzo (beh... anche di un giallo) e non di un episodio storico
documentato.
Secondo l'autore i fatti si sarebbero svolti in Italia, in una abbazia
benedettina non ben definita del nord Italia. Non so chi ha scritto
Melk, forse si riferiva ad Adso da Melk, che avrebbe scritto la
cronaca originale secondo la fantasia di Eco ed è la voce narrante
della storia... E proprio nel romanzo, Adso quando torna sul luogo
dell'abbazia trova solo delle rovine...
In ogni caso il film è stato girato tutto a Cinecittà.

http://www.ihv.it/viaggi.htm
Gimaqu-ihv.-)
2004-01-18 21:34:30 UTC
So che alcune delle scene nella biblioteca sono state girate a Melk, gli
esterni di sicuro no.

Ciao
Beppe
--
Gimaqu-ihv.-)

Gimaqu's website:
www.luciedombre-gmq.it
Post by Carla Polastro
Post by Gimaqu-ihv.-)
Abbazia di Melk, Austria.
************
Carla:-)
Gert dal pozzo
2004-01-18 22:33:39 UTC
Post by nb
Secondo l'autore i fatti si sarebbero svolti in Italia, in una abbazia
benedettina non ben definita del nord Italia.
esatto
Eco specifica in una zona imprecisata tra i nord appennini (montagne
piacentine) e le Alpi Marittime (fino a La Turbie)
Post by nb
In ogni caso il film è stato girato tutto a Cinecittà.
forse dico una scemenza...ma sapevo che gli esterni dove si vede l'edificio
della biblioteca erano stati girati a Castel Del Monte in Puglia
sicuramente ci assomiglia tantissimo
--
Gert dal Pozzo
"Colpite le cosce con le mani, petto in fuori, piegate le ginocchia,
("Ka Mate", Te Rauparaha Haka)
Marco
2004-01-18 22:55:38 UTC
Post by nb
Mi sa che vi mando ad un corso di gugol.
gia'.. anche se come scusante, la mia risposta data allora, su google
non la trovi ;-)
ciao
Albertuan au travail
2004-01-19 05:55:38 UTC
Post by nb
Post by Albertuan a la maison
A quanto ne so si tratta di una costruzione ex-novo sul set di
Mi sa che sai una roba giusta ;-))
Mi sa che vi mando ad un corso di gugol.
Se ne era parlato qualche giorno fa.
Embe'? Per UNA VOLTA che ho voluto essere gentile mi mandi a gugollare?
Ma cerchi la rissa?? ;-)
Post by nb
O vi siete confusi tra abazzia e abbazia ?
;-DDDD
In effetti la ricerca e' stata abstanzza dificcoltosa...
Post by nb
In ogni caso il film è stato girato tutto a Cinecittà.
Ed io che ho detto? :-PP

--
A1

se sbavi dalla voglia di scrivermi
scarabocchia cosi': sordi[underscore](at)libero.it
Semel in anno
2004-01-19 10:30:22 UTC
Post by Matiuc
Qualcuno sa dove si trova l'abazzia o castello del film ispirato al romanzo
di Eco? So che è stato girato anche a Cinecittà, ma dovrebbe esistere la
costruzione.
L'abbazia che ha ispirato il romanzo non esiste, a meno che Eco non dimostri
che era gia' vivo all'epoca (come giustamente fatto notare, alla fine della
storia l'abbazia brucia).

Gli esterni sono stati ricostruiti su una collina vicino a Roma, cosi' come
l'interno della torre con il labirinto di scale.
Altri interni collettivi (refettorio, chiesa, biblioteca, bagni) sono stati
girati nell'abbazia cistercense di Kloster Eberbach.
Notizie reperite sul sito del regista: www.jjannaud.com.